Imperia, vaccino sbagliato per due ragazze: AstraZeneca al posto di Pfizer
di Alessandro Bacci
Le due giovani si sono accorte dell'errore leggendo il certificato. La Asl1: "Fatti del genere non dovranno più accadere"
Vaccino sbagliato per due ragazze di 23 anni, alle quali ieri al Palasalute di Imperia è stata somministrata una dose di Vaxzevria (Astrazeneca) anziché una dose di Pfizer. Le due giovani donne stanno bene e le loro condizioni di salute saranno monitorate nei prossimi quindici giorni dal personale dell'Asl 1 che, attraverso un'inchiesta interna, sta cercando di capire come sia potuto accadere lo 'scambio' di vaccini. Le due ragazze si sono accorte dell'errore leggendo il certificato rilasciato dopo il vaccino. "
"Stiamo compiendo accertamenti per capire cosa è successo - spiegano dall'Asl -. Fatti del genere non dovranno più accadere". Nei confronti di chi ha sbagliato potrebbero essere presi dei provvedimenti, qualora ci si trovi di fronte a una manifesta negligenza. Valutazioni sono in corso per capire, se somministrare alle due ragazze una seconda dose AztraZeneca oppure di Pfizer o Moderna.
"Le due ragazze, entrambe di 23 anni, sono costantemente assistite e monitorate dal nostro personale medico. L'azienda sanitaria esprime rammarico per l'accaduto e informa di aver immediatamente avviato tutte le verifiche per accertarne le cause e le eventuali responsabilità". Lo si legge in una nota di Asl1 in merito alla somministrazione, avvenuta stamani al Palasalute di Imperia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
