Imperia, rete museale, 2024 da primato: visitatori in aumento del 31,3%, Villa Grock il fiore all'occhiello
di Stefano Rissetto
Assessore Roggero: Investire nella cultura porta risutati concreti"
Nel corso del 2024, i musei di Imperia – tra cui Villa Grock, il Museo MACI di Villa Faravelli, il Planetario e il Museo Navale – hanno registrato un incremento significativo nei visitatori, con un aumento del 31,3% rispetto all'anno precedente. I dati forniti dal bilancio annuale del Comune indicano che si è passati da 33.591 ingressi nel 2023 a 44.110 nel 2024.
Villa Grock (nella foto) si conferma come il polo culturale più attrattivo, superando quota 30.000 visitatori. Tuttavia, il maggiore tasso di crescita è stato registrato dal biglietto combinato Museo Navale-Planetario, che ha segnato un'impennata del 44,5%. In risposta al positivo andamento delle presenze, l’amministrazione comunale ha dato il via libera a un nuovo piano di valorizzazione, messo a punto da Municipia. Tra le principali novità, l’estensione degli orari di apertura: durante la bassa stagione (novembre-aprile) resteranno invariate le 53 ore settimanali, mentre nel periodo da maggio a ottobre le aperture aumenteranno fino a 77 ore settimanali. Nella fascia di altissima stagione, dalla seconda metà di giugno alla prima metà di settembre, sono previste anche serate di apertura straordinaria.
Il progetto di rilancio della rete museale ha portato anche a un ampliamento del personale, ora composto da 15 operatori, al potenziamento delle attività didattiche per le scuole, e al lancio di nuovi strumenti come il sito imperiamusei.it e la Card Cultura. "Investire in cultura in modo strategico produce risultati tangibili – sottolinea l’assessore alla Cultura Marcella Roggero –. Abbiamo costruito un sistema solido, capace di coniugare qualità e innovazione. Ma soprattutto, abbiamo ridato vita ai musei della nostra città".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
