Imperia: operaio muore investito da rimorchio
di R.C.
La tragedia avvenuta nel cortile di un’azienda lungo la strada provinciale per Lucinasco, nell’entroterra del capoluogo
Aveva appena finito di scaricare le olive e si preparava per tornarsene a casa, in Puglia Francesco Ventrella, 56 anni, autotrasportatore della provincia di Bari, titolare di un ditta individuale, morto stamani nel cortile di un oleificio di Lucinasco, nell'entroterra di Imperia, schiacciato dal rimorchio che stava tentando di agganciare al camion di sua proprietà.
Il procuratore di Imperia Alberto Lari si è recato sul posto per un sopralluogo e accertamenti sono in corso per ricostruire la dinamica dell'accaduto. La procura di Imperia ha aperto una inchiesta per omicidio colposo anche se al momento non risultano responsabilità da parte di terzi. Per quanto riguarda la dinamica, sembra che l'incidente sia stato provocato da un errore o un malfunzionamento del sistema di aggancio. Francesco non ha fatto in tempo a scappare, il rimorchio si è mosso e l'uomo è rimasto schiacciato, senza alcuna via di scampo
Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, esprime cordoglio per l’ennesima morte sul lavoro e sottolinea che non si tratta di fatalità: spesso gli incidenti nascono da carenze organizzative e mancata prevenzione. La sicurezza deve diventare un pilastro del lavoro, con controlli più rigorosi, formazione obbligatoria e investimenti in procedure e spazi sicuri. Serve un confronto immediato tra istituzioni, aziende e parti sociali per fermare questa emergenza.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria: due nuovi casi di Peste suina africana
12/12/2025
di R.C.
Genova, Incidente in via Gobetti: auto si ribalta, 69enne ferita lievemente
12/12/2025
di R.C.
Scontri V. Entella-Sampdoria: sette tifosi denunciati e Daspo per un totale di 14 anni
12/12/2025
di Redazione
Genova: a gennaio scatta il censimento Istat dei senza fissa dimora
11/12/2025
di R.C.
Intossicati a Genova, Paolo Piccolo (Just Balilla): "Controlli di Asl fino a tarda sera nei nostri frigoriferi, non è emerso nulla"
11/12/2025
di Carlotta Nicoletti
