Imperia, camionista nascondeva 15 stranieri dentro due tir

di Redazione

Tutti provenienti dall’Iran, dall’Iraq e dall’Afghanistan e con un’età compresa tra i 16 e i 40 anni sono state trovati stipate sotto la pancia del camion

Aveva appena aiutato quindici cittadini stranieri a nascondersi dentro due mezzi pesanti. Ma la sua mozza non è sfuggita alla polziia strradale di Imperia che l'ha arrestato.

Nel contesto dei controlli effettuati dalla Polizia di Stato nella provincia imperiese per il contrasto dell’immigrazione illegale e la vigilanza delle tratte autostradali, interessate da tempo dai frequenti episodi di migranti che appiedati cercano di raggiungere il territorio francese occultandosi all’interno di camion diretti in Francia, lo scorso 10 dicembre ha arrestato un passeur straniero.

L'uomo, un trentaseienne, è stato sorpreso ad occultare extracomunitari all’interno di due diversi mezzi pesanti in sosta presso l’area di servizio “Bordighera Nord” dell’Autostrada A10 Savona-Ventimiglia, con l’intento di procurarne l’ingresso illegale in Francia.

Quella sera in particolare, 7 delle 15 persone tutte provenienti dall’Iran, dall’Iraq e dall’Afghanistan e con un’età compresa tra i 16 e i 40 anni sono state trovate stipate sotto la pancia del camion, in  un vano porta bancali, in condizione di pericolo per la propria incolumità.

I predetti, accertate le loro buone condizioni di salute, venivano accompagnati presso gli uffici della Questura di Imperia per i successivi accertamenti sulla loro posizione sul territorio nazionale.

Tale fenomeno negli ultimi mesi si è riacutizzato, motivo per cui la Polizia di Stato, su input del Prefetto di Imperia, è costantemente impegnata in questa zona in servizi mirati coordinati dalla locale Questura.

In questo contesto è cura delle pattuglie della Polizia Stradale effettuare giornalmente frequenti passaggi nelle tratte autostradali e nelle aree di servizio interessate al fine di contenere la frequenza degli episodi e prevenire i rischi per la sicurezza stradale.