Imperia: Acea vince gara da 1 miliardo per servizio idrico
di steris
La gara riguarda circa 2.000 km di rete idrica, 1.000 di rete fognaria e 155 mila utenze, circa 210 mila abitanti in 43 comuni tra Imperiese e Savonese
Acea amplia la sua presenza nel settore idrico in Italia e, tramite Acea Molise, si aggiudica la gara indetta dalla Provincia di Imperia per la selezione del socio privato di Rivieracqua. La futura società mista pubblico-privata, di cui Acea deterrà il 48% delle quote e che avrà in concessione la gestione fino al 2042, si occuperà del Servizio Idrico Integrato (SII) nell’Ambito Territoriale Ato Ovest, che comprende la Provincia di Imperia.
Secondo quanto riferito in una nota, la gara ha un valore stimato superiore al miliardo di euro e riguarda la gestione di circa 2.000 km di rete idrica, 1.000 km di rete fognaria e 155 mila utenze, servendo circa 210 mila abitanti in 43 comuni, di cui 40 nell’imperiese e 3 nel savonese.
"Siamo orgogliosi che la nostra offerta tecnico-economica sia stata giudicata la migliore – ha dichiarato Francesco Buresti, amministratore delegato di Acea Acqua. Questo riconoscimento testimonia il valore delle nostre competenze e della nostra professionalità nel settore idrico, al servizio dei territori e delle comunità in cui operiamo. Grazie all’avvio della nuova gestione, sarà possibile realizzare gli investimenti necessari per garantire un servizio idrico più efficiente alle comunità di Imperia e Savona. Riteniamo che il percorso intrapreso dalla Provincia di Imperia, di integrare un operatore industriale solido nella gestione del servizio, sia la soluzione migliore".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
