Imballaggio del futuro: biodegradabile, intelligente e ricavato dagli scarti agroalimentari
di R.S.
Molti dei principi attivi utilizzati provengono da scarti agroalimentari, come la sansa e le acque di vegetazione delle olive, ricche di polifenoli
Il futuro del packaging sarà sempre più sostenibile, biodegradabile e "intelligente". A guidare la trasformazione è la ricerca condotta da Annalisa Apicella, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, impegnata nello sviluppo di rivestimenti innovativi per imballaggi destinati ai settori alimentare e farmaceutico.
La sfida è duplice: ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi e prolungare la conservazione degli alimenti, rispondendo alle richieste di sostenibilità e sicurezza sempre più forti da parte dell’industria e dei consumatori. In questo contesto, i materiali sviluppati nei laboratori salernitani sono composti da polimeri riciclati, monomateriali completamente riciclabili o biodegradabili e progettati per essere conformi ai requisiti del nuovo regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR), che impone dal 2030 il solo utilizzo di packaging riciclabile.
Una delle innovazioni chiave è l’introduzione di coating biodegradabili ad alta barriera capaci di rilasciare sostanze protettive – come antiossidanti e antimicrobici naturali – direttamente a contatto con il cibo. Questi rivestimenti “aumentati” non si limitano più a proteggere l’alimento, ma contribuiscono a prolungarne la shelf-life, migliorandone la sicurezza e riducendo gli sprechi.
La ricerca punta anche sull’economia circolare: molti dei principi attivi utilizzati provengono da scarti agroalimentari, come la sansa e le acque di vegetazione delle olive, ricche di polifenoli. Questi sottoprodotti, altrimenti inquinanti, vengono trasformati in risorse preziose per la creazione di film attivi biodegradabili.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Olioliva 2025, la sintesi del presidente Enrico Lupi: "Prima edizione con marchio Igp della taggiasca"
09/11/2025
di Gilberto Volpara
Addio a Linda Alfano, vicepresidente So.Crem Genova: aveva 59 anni
09/11/2025
di Redazione
Mercoledì dalle 20.40 Benvenuti in Liguria tra Cengio, Cosseria, Pallare e Plodio
09/11/2025
di Gilberto Volpara
Parco delle Mura, cittadini contro il taglio degli alberi: “Non sono pericolanti, fermatevi”
08/11/2025
di Carlotta Nicoletti
Licenza di morire”, un libro che sfida il tabù della morte: incontro con il professor Paolo Becchi
08/11/2025
di Anna Li Vigni
