Un cane finisce in un burrone in piena notte, recuperato dai pompieri

di Michele Varì

1 min, 4 sec

Il salvataggio in piena notte nei boschi di Montoggio in Valle Scrivia

Un cane finisce in un burrone in piena notte, recuperato dai pompieri

Perde il suo vecchio cane corso, lo ritrova solo in piena notte, verso l'una, ma siccome è finito in un burrone difficile da raggiungere e dai cui l'animale non riusciva a risalire, la proprietaria chiama il 112 e chiede aiuto ai pompieri.
Il singolare soccorso è avvenuto la scorsa notte in località Costa Lunga di Montoggio, in alta Valle Scrivia, fra boschi e radure, a 500 metri di altitudine, dove di notte le temperature sono già meno temperate: i vigili del fuoco si sono calati nel dirupo e sono riusciti senza molte difficoltà a soccorrere e recuperare il cane, di grossa taglia, anziano e ormai poco agile, che si è lasciato aiutare rimanendo immobile, come a favorire il lavoro dei pompieri, consapevole che quegli sconosciuti, comunque arrivati sul posto insieme alla sua padrona, erano lì per aiutarlo.
Alla fine tutto bene: il cane non era ferito ed è tornato nella casa della sua proprietaria dove è stato subito coccolato e rifocillato. La donna, quasi commossa dall'intervento in piena notte dei pompieri, li ha ringraziati a lungo, "mi è dispiaciuto disturbarvi a quest'ora, ma io da solo non sarei mai riuscita a raggiungere il mio cane in quel canalone. Gli avete salvato la vita: senza il vostro intervento rischiava di morire". (foto d'archivio)