Il vento non molla la Liguria, raffiche a 103 km/h al Porto Antico di Genova
di Alessandro Bacci
Ieri, a causa del vento, un volo da Francoforte è stato dirottato, ormai da venerdì scorso la costa ligure è colpita dal vento di burrasca
Hanno superato i 100 chilometri all'ora sulla costa le raffiche di vento forte settentrionale che da una settimana interessano la Liguria: l'anemometro istallato da Arpal al Porto Antico di Genova ieri ha toccato i 103 chilometri all'ora, quello alla Marina di Loano (Savona) martedì 102, quello ad Arenzano porto (Genova) 108. Sono i dati registrati dal Centro Meteo Arpal che prevede un graduale esaurimento del fenomeno tra oggi e domani, con raffiche di vento forte ancora tra Genova e Savona.
Ieri, a causa del vento, un volo da Francoforte è stato dirottato dall'aeroporto di Genova a quello di Torino, mentre oggi non ci sono stati problemi al Cristoforo Colombo. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e le aree chiuse al pubblico dai Comuni. La particolarità delle raffiche di tramontana sopra i 100 chilometri all'ora che colpiscono la Liguria da venerdì scorso è che sono state superiori sulla costa più che nell'entroterra.
"Non è un vento record per la Liguria. E' stato un vento di burrasca forte abbastanza distribuito sul territorio regionale escluso lo spezzino - spiega Federico Grasso di Arpal - Il giorno della mareggiata storica dell'ottobre 2018 alla Marina di Loano siamo arrivati a 180 chilometri all'ora di scirocco e probabilmente li abbiamo anche superati, ma all'epoca i nostri anemometri misuravano soltanto fino a quella velocità, dopo quell'evento alcuni anemometri nei punti più strategici sono stati portati a 250 chilometri all'ora".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
