Il sindaco Sala, "con Appendino e Bucci alleanza su politiche alimentari"
di Redazione
Bucci: "D'accordo al 100%. Tre città, una sola metropoli con Pil, le Alpi, il mare, tecnologia e le persone migliori di tutta Europa".
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha proposto ai colleghi di Torino e Genova, Chiara Appendino e Marco Bucci un'alleanza tra le tre città sulle politiche alimentari, anche per portare questo tema all'interesse del governo.
"O dal governo parte un'azione su un tema del genere o la mia proposta è che alcune città, in questo caso avrebbe senso lavorare con Genova e Torino, trovino le formule per condividere alcune azioni - ha detto nel suo intervento alla conferenza promossa nell'abito di Terra Madre 2020, dal titolo 'Sistemi territoriali per contrastare la povertà alimentare in tempo di Covid-19: uno sguardo al futuro' - . Qui è il momento di farsi sentire".
Il sindaco ha poi parlato di alcune azioni contro lo spreco alimentare e il recupero delle eccedenze portate avanti a Milano, anche grazie alla creazione di due hub alimentari dedicati a questo. "Un accordo del genere potrebbe essere condivisibile tra queste grandi città - ha aggiunto -. O il Paese dimostra nei fatti che questo è un tema e la politica dimostra di volerlo affrontare oppure ci arrangeremo tra di noi".
Per i sindaci di Torino e Genova, Chiara Appendino e Marco Bucci, la proposta lanciata a Terra Madre Salone del Gusto dal collega di Milano Beppe Sala di un'alleanza fra le tre città per le politiche alimentari, è condivisibile. "Molti dei progetti portati avanti nelle città sono simili - sottolinea Appendino intervento alla conferenza promossa nell'abito di Terra Madre 2020, dal titolo 'Sistemi territoriali per contrastare la povertà alimentare in tempo di Covid-19: uno sguardo al futuro' -, anche perché noi siamo quelli che si trovano a dover dare le risposte alle persone, quindi da parte nostra sarebbe assolutamente interessante portando dentro anche l'esperienza della nostra rete. Le politiche e le risposte dovranno andare al di la dei confini cittadini e noi ci siamo".
Anche Bucci si dice "d'accordo al 100%. Io vedo Torino, Milano e Genova - afferma - come una grande città metropolitana, con il Pil, le risorse naturali, le Alpi, il mare, la tecnologia, le persone migliori di tutta Europa". Dal palco di Terra madre i due primi cittadini hanno ricordato le azioni messe in campo nel periodo dell'emergenza Covid e che "vanno strutturate oltre l'emergenza" sottolinea Appendino secondo la quale "ci deve però anche essere un grandissimo ripensamento di tutti gli strumenti di welfare e accompagnamento al lavoro. La pandemia ha fatto emergere tutti i limiti del nostro sistema di welfare". Per il sindaco Bucci "ci deve essere un coordinamento a livello regionale e da un certo punto di vista anche nazionale perché - afferma - se non si può morire per mancanza di sanità, che giustamente è gratuita, non si deve morire per mancanza di cibo".
(foto d'archivio prima della pandemia Covid)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
