Il Senato vota la fiducia a Conte: 156 sì, 140 no e 16 astenuti
di Antonella Ginocchio
Determinanti i voti del gruppo Maie Italia 23 e dei senatori a vita, oltre ai forzisti Rossi e Causin
Il Senato ha votato la fiducia al premier Giuseppe Conte. I voti a favore sono stati 156, i contrari 140. Sedici gli astenuti. La linea dell’astensione è stata rispettata da Italia Viva, che di fatto aveva già preannunciato la sua posizione. Ricordiamo che ad innescare la crisi è stata proprio Italia Viva che nei giorni scorsi ha ritirato i suoi due ministri ed un sottosegretario dal governo.
Per la fiducia sono stati determinanti i voti del gruppo Maie Italia 23 e dei senatori a vita. Inoltre due senatori di Forza Italia Rossi e Causin hanno votato la fiducia al governo e sono stati immediatamente cacciati dal partito.
Al termine della lunga giornata c’è stato un colpo di scena, che ha fatto tardare la dichiarazione dell’esito del voto. Quando già la presidente del senato, Casellati, aveva dichiarato chiusa la votazione, il senatore Ciampolillo, del gruppo Misto ed ex 5 Stelle, e il senatore Riccardo Nencini, del gruppo Psi Italia Viva, hanno chiesto di votare, non essendo riuscito ad esprimere il voto, per ragioni non note.. Dopo un esame dei filmati, i due senatori sono stati riammessi al voto dal presidente.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco Vassallo: "Chiusavecchia si rilancia tra sicurezza, cultura e ambiente"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Del Borghi (UniGe): "Studenti e territorio al centro del progetto per Genova"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
