Il Salone Nautico di Genova è pronto, Cecchi: "L'immagine del saper fare italiano"
di Redazione
Sarà il primo ad essere organizzato nell'era del covid, ingressi differenziati e una piattaforma gestionale per i controlli
Tutto pronto per la 60/a edizione del Salone nautico di Genova, il primo ad essere organizzato in tempo di covid. I Saloni Nautici, la società di Confindustria nautica che organizza l'evento, ha superato tutte le difficoltà del momento scegliendo di applicare misure più rigorose rispetto a quelle indicate dai decreti e grazie a una task force composta da un pool di ingegneri, sanitari e legali, "il cui protocollo di sicurezza ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutti gli organismi di controllo", dicono gli organizzatori.
Tra le procedure adottate per mettere in sicurezza l'evento, in programma dall'1 al 6 ottobre, una piattaforma gestionale dedicata all'acquisto dei biglietti di ingresso, in vendita esclusivamente online, con l'indicazione dei giorni di visita, la prenotazione dei parcheggi, le telecamere ad ampio raggio per lo screening della temperatura prima dell'accesso, gli ingressi con termoscanner per il controllo individuale e automatizzato ai varchi. Due gli ingressi, uno per il pubblico e uno per gli espositori e da 4 a 6 metri di larghezza minima su tutti i corridoi, nuove strutture galleggianti per il posizionamento degli stand e il nuovo parcheggio presso il Terminal Traghetti di piazzale Colombo (dove è previsto controllo sanitario), collegato direttamente via mare con l'esposizione.
"Non ci siamo mai fermati, abbiamo impegnato risorse aggiuntive per raggiungere l'obiettivo. Il Salone Nautico di quest'anno - afferma il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi - non sarebbe stato possibile senza le aziende del settore che hanno creduto nel progetto. E' una iniziativa che rappresenta l'eccellenza del Made in Italy, che contribuisce al rilancio dell'economia del Paese. E' l'immagine del saper fare italiano" .
Secondo gli organizzatori il Salone sviluppa un indotto superiore ai 60 milioni di euro. Tra gli espositori, confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all'edizione 2019, ma ci sono anche nuovi marchi. Tra i protagonisti del 60° Salone Nautico le Superboat, che avranno un'area dedicata. Ad interpretare l'avvio di questo nuovo progetto per un segmento di mercato sempre più di tendenza, sono gli ultimi modelli dei brand Anvera, Magazzù, Pirelli e Sacs. Le ammiraglie del Salone Nautico 2020 sono il SD126 di Sanlorenzo (37,95 metri), una première mondiale, mentre, per la vela, il Mylius 80 di Mylius Yachts con i suoi 25 metri.
Leggi anche...
Altre notizie
Shipping: per Fratelli Cosulich 2021 con 30 milioni di utile (+96%)
01/08/2022
di Redazione
Diga Genova, Tafaria (Cisl Liguria): "Si stima che ogni anno darà occupazione fino a 1000 edili"
30/07/2022
di Redazione