Il nuovo Ponte: da Giacobbe e Don Backy 'Genova', inno alla città
di Antonella Ginocchio
Il sogno è cantarla per l'inaugurazione del viadotto
Video momentaneamente non disponibile.
Sandro Giacobbe e Aldo Caponi, in arte Don Backy, insieme per il Ponte di Genova. I due hanno scritto 'Genova', "una poesia in musica che vuol ricordare la tragedia del crollo del ponte Morandi e la voglia di rialzarsi della città dimostrata dalla costruzione dell'infrastruttura".
L'obiettivo dei due artisti è quello di poter cantare 'Genova' il giorno dell'inaugurazione del nuovo viadotto. Il brano è uscito in questi giorni ed è una dolce melodia. Una canzone che racconta come Genova si è rimboccata le maniche mai piangendosi addosso. "Genova ce l'ha fatta. E la storia di Genova è un esempio per tutti, una volta di più", dice Giacobbe..
"Aldo mi chiamò per coinvolgermi in questo progetto. Aveva in mente una canzone che abbiamo poi elaborato insieme. Lui mi ha sempre detto che da genovese doc la potevo cantare solo io perché rappresento lo spirito della città". "Genova, lo sai, non ti lascio più. Nelle tue pietre c'è tutta la storia degli uomini. Sei un aquilone ancorato alle nuvole", è una strofa della canzone.
Sandro Giacobbe aveva già realizzato "Solo un bacio" brano ispirato dalla tragedia del Morandi e che è servito a raccogliere oltre 22mila euro donati a cinque famiglie colpite dalla tragedia del Morandi. "Questo dramma - dice Giacobbe - ha dimostrato il grande temperamento e la voglia di riscatto tipica dei genovesi".
Tags:
La canzoneCondividi:
Leggi anche...
Ponte Morandi: un memoriale gentile
23/04/2020
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione