Il nuovo docufilm sul ponte di Genova presentato alla Festa del Cinema di Roma

di Redazione

È intitolato 'Un ponte del nostro tempo' e verrà presentato giovedì da Fincantieri, un'opera di memoria dedicata a tutti i lavoratori

"Un ponte non può crollare, non ha il diritto di crollare". Con queste parole, l'architetto Renzo Piano - suo il progetto del "ponte nave" che solca la Val Polcevera - dà il via al trailer di 'Un ponte del nostro tempo', il docufilm di Raffaello Fusaro dedicato alla costruzione del nuovo ponte di Genova e che si può riassumere nelle parole dell'ad di Fincantieri Giuseppe Bono: "Guardiamo al futuro".

Il docufilm verrà presentato da Fincantieri e Fincantieri Infrastructure giovedì 22 ottobre alla Festa del Cinema di Roma. Si tratta di un'opera di memoria che unisce immagini di repertorio a girato originale. Una grande storia collettiva ricostruita dalle parole delle persone protagoniste di un 'miracolo italiano': le testimonianze dei lavoratori oltre che, appunto, le voci di Piano e di Bono. Le musiche originali sono di Danilo Rea eseguite dal vivo sotto il nuovo Ponte. Il film è dedicato a tutti i lavoratori che, come pietre miliari, hanno sorretto con costanza e tenacia il ponte.