La lingua genovese come strumento di integrazione: a Scignoria! la storia di Ruben O Moo
di Gilberto Volpara
Il suo racconto in studio con Franco Bampi e Carolina Barneri, sottotitolato da Mike fC
Le sue origini sono oltre l'oceano, ma lui nel primo entroterra del genovesato ha trovato la nuova casa.
"L'ha fatto grazie alla generosità dei miei datori di lavoro che bonoriamente mi chiamavano O Moo, il Moro. Non c'era alcun razzismo in quella modalità, solo affetto. La lingua genovese che dapprima non capivo, poi mi è servita come strumento d'integrazione. Ascoltavo i più anziani e a forza di non capire, alla fine, ho capito" ha spiegato Ruben nella trasmissione Scignoria! con il professor Franco Bampi e Carolina Barneri (nella foto).
La sua storia è stata sintetizzata e sottotitolata da Mike fC trovando veicolo e strardinario riscontro sui social.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
"Vittoria, come una fenice": il romanzo di Angela Perri tra storie familiari, rinascite personali e fascino della Liguria
26/08/2026
di Stefano Rissetto
Crocefieschi: venerdì sera la nona tappa del Bluescaravan for freedom
26/08/2026
di Redazione
Savignone, dal 27 al 30 agosto la Festa patronale di Sant'Agostino
25/08/2026
di Redazione
Società Dante Alighieri: tutela della lingua e della cultura italiana al primo posto
24/08/2026
di Redazione

