Il Dinner di Assagenti in un cantiere immaginario fra le gru
di Pietro Roth
1 min, 33 sec
Banchero: "Un'edizione di svolta per la Genoa Shipping Week"
Quest'anno lo Shipbroker e Shipagents Dinner ha avuto come scenario un cantiere. Un cantiere immaginario, fra gru e ponteggi, betoniere e pallet, in mezzo a cui si muovono i quasi 3000 ospiti, nella ormai tradizionale cornice del padiglione blu Jean Nouvel della Fiera di Genova, che vuole indicare l'avvio di una simbolica ricostruzione, proprio nel giorno in cui sono andati giù gli ultimi pilastri di Ponte Morandi. La cena di gala organizzata da Assagenti, l'associazione dei broker e degli agenti marittimi di Genova chiude gli eventi della Genoa shipping week, una settimana di convegni e incontri dedicati interamente al mare. "
E' stata un'edizione di svolta sia per noi che per la città - commenta Alberto Banchero, presidente di Assagenti - perché mai è stata fatta un'edizione in cui tutti gli interlocutori - Regione, Comune, Camera di commercio, Autorità portuale e Capitaneria - hanno lavorato assieme con un unico obiettivo: portare lo shipping come fiore all'occhiello di Genova". "Non è solo riferito al porto, ma stiamo parlando dello shipping a 360 gradi: oggi la provveditoria di bordo con Med Seawork, o le tematiche ambientali e tecnologiche trattate nei convegni e il dinner di questa sera con 2.700 - 3.000 persone provenienti da 44 Paesi, per cui abbiamo scelto una veste "cantieristica", per far vedere che siamo in evoluzione, connessi con l'Italia e con il mondo", aggiunge Banchero. Ospiti vestiti da sera o con look leggermente meno formali, autorizzati da un dress code "ammorbidito" a causa del caldo tropicale, hanno animato la serata. "La nostra "cena" biennale è sempre stata un'occasione per mettere in vetrina la città con gli ospiti internazionali, ci è sembrato doveroso agli ospiti che provengono da tutto il mondo la realtà, dopo l'eco internazionale che ha avuto il crollo del viadotto Morandi: Genova non si presenta ancora in grande spolvero, siamo un cantiere che però è simbolo di rinascita e di speranza" commenta Carolina Villa, presidente del Gruppo Giovani Assagenti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Adunata Alpini, al via la grande festa tricolore. Telenord in diretta
09/05/2026
di R.S.
Sestri Levante, Claudio Amendola e il ritorno dei Cesaroni: “Il segreto è la riconoscibilità, per il sequel? Magari"
08/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Bucci ringrazia i Pinguini Tattici Nucleari e scherza: "Canteremo insieme a Genova le... mie canzoni"
08/05/2026
di Claudio Baffico

