Il congresso di Cisl conferma il segretario regionale Maestripieri: "Dobbiamo invertire la rotta che allontana i giovani dalla Liguria"
di R.O.
La sicurezza deve essere una priorità, "non con riunioni fatte all'indomani dell'ennesima tragedia per dire che ci siamo e dare la nostra costernazione e piangere lacrime di coccodrillo, dobbiamo fare dei cambiamenti e finanziarli"
Invertire la rotta che porta i giovani lontano dalla Liguria: è questo uno degli obiettivi del rieletto segretario regionale di Cisl Luca Maestripieri, votato all'unanimità dagli iscritti durante il congresso del sindacato che si è concluso questa mattina. "Vogliamo creare una Liguria che sia più vicina ai temi del lavoro - spiega -, costruire un microclima rugenerando il lavoro e non solo rivendicando, chiedendo una responsabilità sociale alle imprese". In particolare quelle che arrivano dall'estero, "acquisiscono patrimoni nostri e poi vanno in difficoltà. Ben vengano gli investimenti stranieri purché non siano predatori. Ci vuole grande attenzione anche dalla politica, non ce la facciamo da soli".
Sicurezza - Il tema caldo del mondo sindacale, prima di ogni vertenza, è quello della sicurezza sul lavoro, con dati che continuano ad essere drammatici. "Nella nostra regione ci sono dati allarmanti: bisogna intervenire e fare molto di più - dichiara -. Il Governo ha fatto qualcosa ma è poco. Bisogna mettere in priorità questo tema, non con riunioni fatte all'indomani dell'ennesima tragedia per dire che ci siamo, dare la nostra costernazione e piangere lacrime di coccodrillo. Dobbiamo fare delle cose e finanziarle: se la sicurezza non è un costo ma un investimento bisogna metterci i soldi per avere più ispettori, medici del lavoro, investire in prevenzione e anche fare una grande opera di formazione a cominciare dalle scuole.
Segreteria - Insieme a Maestripieri nella segreteria regionale sono stati eletti e confermati Marco Granara, Paola Bavoso e Claudio Donatini. Conferma anche per i responsabili delle Ast provinciali di Genova, La Spezia, Savona e Imperia: Marco Granara, Antonio Carro, Simone Pesce e Antonietta Pistocco. “La Cisl conferma e rafforza la sua unità e coesione interna dopo questi lunghi mesi di percorso congressuale, culminato nella due giorni di congresso regionale - dice Maestripieri -. Ora però abbiamo il compito di affrontare e dare risposte alle attese di lavoratori e pensionati. Il coraggio della partecipazione deve essere la parola d’ordine per questo nuovo percorso. Siamo vicini ad un traguardo storico perché partecipazione significa la legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl e che nei prossimi arriverà in aula per l’esame finale al Senato e auspichiamo che ci sia una totale convergenza da parte di tutte le forze politiche. I lavoratori diventeranno così protagonisti nelle scelte decisionali delle aziende, anche in Liguria crediamo possa essere il paradigma per creare un sistema virtuoso a vantaggio delle lavoratrici e dei lavoratori che entrano nei consigli di amministrazione delle aziende e per la suddivisione degli utili alle persone che lavorano attraverso la contrattazione sindacale”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
