Il Canaletto trionfa nel centesimo palio del Golfo della Spezia
di Francesca Balestri
Successi anche per Fezzano nella categoria Junior e Fossamastra tra le donne, ma la finale è segnata da proteste e tensioni tra le borgate
Il Canaletto ha vinto la centesima edizione del Palio del Golfo della Spezia, suggellando un percorso di grande forma già emerso nelle gare pre-Palio. Al seccondo posto il Portovenere, mentre la competizione è stata segnata da un finale acceso a causa dell'affondamento parziale dell’imbarcazione vincitrice e delle conseguenti proteste.
Affondamento contestato – Al termine della gara, la barca del Canaletto è stata circondata da tifosi e dirigenti in festa, finendo per affondare parzialmente. Un episodio ritenuto grave da alcuni osservatori e contestato dalle borgate rivali, in particolare Marola e Cadimare, che hanno protestato sostenendo che una barca in quelle condizioni non dovrebbe essere dichiarata vincitrice.
Tensioni sugli spalti – La situazione ha generato forti tensioni tra le tifoserie e si è reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma.
Categoria Junior – Nella gara dedicata agli equipaggi junior ha vinto il Fezzano, che si è imposto con il tempo di 5.40.71. L’equipaggio era composto da Mario Menchelli, Andrea Lucchinelli, Francesco Bocchetti e Nicola Castellano, con Elisa De Giorgi al timone. Portovenere si è classificato secondo in 5.43.74, seguito da Cadimare in 5.44.68.
Soddisfazione a Fezzano – Il capo borgata Jacopo Conti ha commentato con soddisfazione: “Eravamo i campioni in carica e lo abbiamo dimostrato, anche se c’è stata la sostituzione di un armo con un altro dello stesso valore”.
Categoria femminile – Tra le donne ha vinto il Fossamastra per la seconda volta, con il tempo di 6.09.16. Lerici si è piazzato al secondo posto con 6.12.14, mentre Fezzano ha chiuso terzo in 6.15.89. Le atlete vincitrici hanno commentato: “È stata una emozione grandissima, abbiamo lottato per portare a casa questa vittoria”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
Sonny Colbrelli a Telenord, l'intervento integrale in dialetto bresciano
28/11/2025
di Gilberto Volpara
