Il calcio: valori economici e sociali, il convegno a Genova
di Redazione
1 min, 6 sec
Maurizio Lupo: "Fattori che possono coesistere, l'Italia messa peggio rispetto al resto d'Europa"
http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/05/calcio-valori.mp4
Si è svolto a Genova il convegno organizzato dall'Università dal titolo "Il calcio: valori economici e sociali". Un'opportunità di confronto sulle tematiche legate al mondo del calcio sempre più in cambiamento e sempre maggiormente condizionato dai soldi. Sportivi ed economisti si sono confrontati su questi aspetti. Ad aprire il convegno Maurizio Lupo del consiglio nazionale delle Ricerche.
Oggi valori economici e sociali possono coesistere nel calcio? "Questi fattori coesistono benissimo a patto che gli interessi economici non prendano il sopravvento sugli aspetti sociali - afferma Lupo - A pattò cioè che il business che c'è nel mondo del pallone non metta in ombra tutto ciò che il calcio può fare per promuovere integrazione, solidarietà, spirito sportivo e il rispetto delle regole."
Tutto ciò avviene oggi nel mondo del calcio? "Secondo me avviene però avviene in misura decrescente man mano che ci si avvicina alle serie principali dei principali campionati europei dove gli interessi economici sono prevalenti. Nei campionati minori, invece, i valori sociali tendono ad essere invece molto più presenti."
Sotto questo punto di vista, qual è la situazione in Italia rispetto al resto d'Europa? "È una domanda molto difficile, secondo me l'Italia è messa peggio rispetto ai nostri competitors. Ad esempio nella Premier sono scomparsi i fenomeni di razzismo , purtroppo ancora presenti in tanti campionati europei minori."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Crans-Montana, beffa del destino: a fuoco il Memoriale per le vittime del rogo di Capodanno
08/02/2026
di Redazione
Meteo: settimana di maltempo, San Valentino al freddo
08/02/2026
di Redazione
Allarme viadotti corso Europa, Ferrante a Telenord: "Ci atterremo ai monitoraggi, ma non si può bloccare l'economia"
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Evento sul femminicidio a Pegli. Francesca Buffa: "Nasce tutto dall'imposizione patriarcale"
07/02/2026
di Anna Li Vigni
Arenzano chiede alternative alla galleria paramassi: nasce un comitato cittadino
07/02/2026
di Anna Li Vigni
