Il 10 ottobre è la giornata internazionale dell'igienista dentale: il programma
di Alessandro Bacci
Per l'emergenza covid è stata organizzata in maniera digitale, attraverso test, quiz e indicazioni su come gestire il mantenimento del cavo orale
Video momentaneamente non disponibile.
Sabato 10 ottobre si celebrerà la giornata internazionale dell’igienista dentale, dal titolo Sorridi alla salute. L’ obiettivo dell’ iniziativa è quello di promuovere e garantire il mantenimento della salute orale di tutti i cittadini tramite la presenza degli igienisti, anche durante l’emergenza dovuta al Covid – 19: "È una giornata voluta a livello internazione, diretta al cittadino che gli anni passati abbiamo organizzato in tutte le piazze d'Italia - afferma Paola Gavoglio presidente della commissione d’ albo degli igienisti dentali dell’ Ordine dei TSRM PSTRP di Genova, Imperia e Savona - Per l'emergenza covid è stata organizzata in maniera digitale, attraverso test, quiz e indicazioni su come gestire il mantenimento del cavo orale. Consigli e dati daglie sperti del settore rivolti al cittadino e ha sempre riscosso molto successo, in molti non conoscono ancora la nostra figura. Quest'anno la giornata è dedicata al sorriso, che rispecchia uno stato di benessere."
Chi è l'igienista dentale? "L'igienista dentale è una figura laureata che si occupa di prevenzione che lavora su indicazione degli odontoiatri e die medici specializzati. Non la troviamo all'interno del sistema sanitario e sarebbe importante inserirla per essere d'aiuto in tante situazioni."
Oggi i cittadini sono abbastanza informati sull'igiene dentale? "Non completamente. Lo vediamo dai pazienti con cui veniamo in contatto, molti si stupiscono della nostra presenza e non sanno cosa facciamo. Sarebbe importante dedicare degli spazi per informare su quello che facciamo. Non tutti si possono permettere di andare negli studi odontoiatrici e forse per questo bisognerebbe isnerire la nostra figura in altre strutture per poter usufruire di questo servizio.
Qual è il consiglio ai cittadini? "Il consiglio è quello di dedicarsi molto all'igiene del cavo orale. Oggi è sicuro andare negli studi odontoiatrici perchè nonostante l'eemrgenza per il covid noi siamo coscienti che dobbiamo seguire alcune direttive ministeriali. Andare in uno studio è sicuro."
Condividi:
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli