I ricci: cosa mangiano, come vivono e dove possono stare

di Redazione

54 sec

Amici Animali, il format di Telenord in onda ogni giovedì alle 20.30, va questa volta alla scoperta di questo curioso animaletto

I ricci: cosa mangiano, come vivono e dove possono stare

Amici Animali, il format di Telenord dedicato alla natura, dedica una puntata alla scoperta dei ricci. Si tratta di un animale abbastanza diffuso in campagna, facile da trovare al margine dei boschi, nei giardini domestici e lungo i bordi di strade e sentieri.

Il riccio europeo è un animale protetto, perciò non è possibile adottarlo e tenerlo in cattività. Ma è permesso ospitarlo in giardino nel caso lui lo scelga spontaneamente come casa.

Chi invece ne vuole acquistare uno si può rivolgere al riccio africano o pigmeo che e è liberamente commercializzato in Italia. È possibile trovarlo in negozi di animali specializzati o in allevamenti privati.

"Un animale davvero incredibile - spiega Alessandra Cavalli, la curatrice della rubrica - capace di regalare grandi soddisfazioni a chi se ne prende cura. Spesso i ricci si vedono ai bordi delle strade e quasi sembrano della palline e nulla più. Invece basta vedere il loro musetto per capire quanto sono dolci. In questa puntata scopriremo davvero tante curiosità".

Puoi seguire tutte le puntate cliccando nel banner "Amici animali".