Green pass nei musei, turisti collaborativi e attenti alle regole

di Marco Garibaldi

Ieri vi abbiamo documentato i primi controlli nel complesso monumentale della Lanterna

Green pass nei musei, turisti collaborativi e attenti alle regole

 

Ieri, venerdì 6 agosto, è scattato l'obbliogo del Green pass anche all'interno dei musei di tutta Italia. Noi vi abbiamo documentato i primi controlli effettuati nel complesso monumentale della Lanterna.

"Devo dire che le persone arrivate qui sono state molto collaborative - commenta Andrea De Caro, direttore operativo del complesso monumentale - L'affluenza è un po' più ridotta rispetto alla giornata precedente però si nota la disponibilità da parte dei visitatori. Qui lo spazio è molto ampio, tutto il complesso cuba circa 37mila metri quadrati di cui buona parte all'aperto. Gli spazi all'interno si riducono al museo e alla torre dove gli ingressi sono contingentati per garantire il distanziamento. La mascherina ovviamente negli spazi interni è obbligatoria e. oltre al Green pass, si controlla sempre la temperatura".

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato da un ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione da APS Amici della Lanterna e PHAROS light for heritage. Anche durante il periodo di chiusura forzata a cauasa della pandemia non ha mai interrotto la propria attività, spostandosi sui social.

"Abbiamo cercato di tenere viva l'attenzione e di puntare su quello che è l'aspetto simbolico ed identitario del monumento, simbolo della città - spiega Cristina Chiaiso dell'ufficio stampo del complesso monumentale - Abbiamo continuato a parlare al nostro pubblico anche attraverso il nostro sistema di illuminazione artistica che è attivo e segue un calendario annuale, riprendendo così l'antica funzione di comunicazione e dialogo con la città". 

L'illuminazione è visibile anche online al link: http://www.lanternadigenova.it/webcam/