Granchio blu, i pescatori del Mar Ligure al momento non sono preoccupati: "Elevata salinità e basse temperature non favoriscono questa specie"
di Lorenzo Aluigi
"Sentiamo via radio i colleghi dell' Adriatico e sono davvero in crisi di fronte a un nuovo nemico"
L' invasione del granchio blu non sembra per il momento preoccupare i pescatori del mar Ligure ''I biologi asseriscono che in liguria fu avvistato nel 2016 a La Spezia - spiega Alessandro Capelli, pescatore a strascico e presidente dell' associazione pescatori sestresi - ma le più basse temperature e maggior salinità, rispetto l'Adriatico, non rappresentano un terreno fertile per questa specie che sta devastando tutto il nord adriatico divorando pesci a molluschi. Sentiamo via radio i colleghi dell' Adriatico - continua Capelli- e sono davvero in crisi di fronte a un nuovo nemico: una femmina di granchio blu depone fino 700 mila uova all anno, da qui la proposta di concedere una deroga allo strascico in Veneto sotto costa con reti a maglia larga per catturare solo i granchi" . "I granchi blu sono ottimi da mangiare e figurano già nei menù dei ristoranti della costa adriatica - ha detto Roberto Trinca, venditore del mercato ittico genovese -. Noi vendiamo granchi reali provenienti dal Canada e dal nord Europa sono ricercati e hanno anche prezzi medio alti. Per ora i granchi blu sono venduti nei mercati della costa adriatica che con milioni di presenze non hanno problemi di smaltimento".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
