Gorreto: giunta comunale tutta al maschile, opposizione preannuncia ricorso per rispetto parità di genere
di Redazione
La legge prevede che nei Comuni con meno di 3mila abitanti debba essere garantita una presenza femminile in giunta
n Oltre che in sette comuni dell'Imperiese, anche in provincia di Genova, nel Comune di Gorreto, al momento della composizione della giunta non è stata rispettata la norma in materia di parità di genere per i centri con meno di 3mila abitanti e alcuni cittadini stanno valutando di presentare un ricorso per chiedere che la giunta venga modificata inserendo almeno una donna nella compagine.
Nella composizione della Giunta del comune della Val Trebbia con circa cento abitanti sono stati nominati dal sindaco Paolo Saredi due assessori maschi di cui uno esterno, l'ex sindaco Sergio Capelli.
Uno dei consiglieri comunali, Domenico Morabito, ha sollevato il problema in Consiglio: "mi è stato risposto che esiste una deroga ma secondo me non è invece stata fatta una preventiva e necessaria attività istruttoria onde individuare anche all'esterno della Giunta una figura femminile".
Alcuni cittadini stanno preparando un ricorso. La legge prevede che nei comuni con meno di 3mila abitanti deve essere garantita una presenza femminile in giunta, con una deroga nel caso non ci sia una donna disposta a fare l'assessore. Tra gli impegni della nuova giunta l'utilizzo di ingenti fondi del Pnrr.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rapallo, sindaco Ricci: "Nessuna compattezza sulla mia sfiducia"
04/02/2026
di Redazione
Mobilità a Genova, Robotti: "Rimodulazione si, ma non ci saranno tagli drastici"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Chiavari: attesa per Vannacci. Si contano i membri del movimento "Il Mondo al Contrario"
04/02/2026
di Redazione
Parisa Pasandehpoor a Telenord: "L'Europa e l'Italia non lascino soli gli iraniani che a migliaia muoiono per la democrazia"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
