Gorgia Meloni 31^ Premier Oggi nel mondo

di Redazione

Cosa sa, una bimba di 11 anni, di politica? Quasi nulla, ma il fatto che l'Italia abbia ,per la prima volta, un Primo Ministro donna, lo capisce benissimo. E poi le racconto che oggi, nel mondo, i Premier donna ( o Presidenti dello Stato ) sono solo 31, su un totale di 195 Stati, rinosciuti internazionalmente. (11 staterelli, non lo sono).

WhatsApp_Image_2022-11-03_at_14_01_03

Mentre si dimetteva la Premier Inglese, Giorgia Meloni prendeva il posto di Draghi a Capo del Governo. Quindi restano 31 donne al vertice.
Sfoglio velocemente: la piu giovane, 36 anni, è Sanna Marin finlandese, la piu anziana la presidente del Bangladesh.

WhatsApp_Image_2022-11-03_at_14_01_03__1_

Esempi in Europa: Islanda, Danimarca, Francia (Primo Ministro Elisabeth Borne), Grecia, Ugheria e Serbia,Slovacchia. Poi Georgia, Moldova, Lituania. A levante Singapore, Taiwan, e Nepal. Poi India. In Africa Tunisia, Etiopia e Tanzania. in Sud America Barbados e Honduras. Cariche prestigiose, ma pagate come?
In Italia il Presidente del Consiglio guadagna 80 mila euro netti all'anno, ciò è 6700 euro netti al mese. (come la parte fissa del compenso di un Arbitro Internazionale di calcio italiano ). Draghi, invece, lo ha fatto gratis. Ma è stato un caso isolato.
A questo, per Giorgia Meloni, va aggiunto lo stipendio di Parlamentare 12.500 euro al mese. 
Il Capo dello Stato ha un compenso di 239 mila euro/anno lordi ( 18 mila euro netti al mese ). Ma il presidente Mattarella si e' tagliato l'assegno, rinunciando a 60 mila euro. Ecco, uomo o donna, lo stipendio qui è pari.

WhatsApp_Image_2022-11-03_at_14_01_03__2_


Giorgia Meloni è cresciuta a pane e politica, cominciando quando aveva 15 anni.
Ma e' questa una occasione per raccontare a Sofia che le donne hanno conquistato il diritto al voto solo nel 1946. Che sono state ammesse ufficialmente a gareggiare alle Olimpiadi nel 1920 (dopo tanti tentativi vani) e che hanno potuto entrare nella carriera militare,in Italia,solo nel 1999.
C'e' ancora molta strada da fare verso la parità dei due sessi.


Ecco dove Giorgia è  andata bene, è stato nella scelta delle scarpe nere, da cerimonia. ( su tailleur pantalone nero di Armani). Stringate nere basse per attraversare il Cortil e salire lo Scalone . Decolletè mezzo tacco per la cerimonia della Campanella. 2-1ai maschi, confinati al rigoroso stringato maschile nero.