Giro d’Italia 2026, Narváez vince l’11ª tappa a Chiavari. Eulalio resta in maglia rosa

di Redazione

1 min, 22 sec

Decimo tempo per Andrea Raccagni Noviero, beniamino di casa

Giro d’Italia 2026, Narváez vince l’11ª tappa a Chiavari. Eulalio resta in maglia rosa

Terza vittoria in questo Giro d’Italia per Jhonatan Narváez, quinta in carriera, al termine di una giornata intensa e combattuta nella 11ª tappa Porcari-Chiavari. L’ecuadoriano dell’UAE Team Emirates – XRG ha avuto la meglio nella volata finale, regolando Enric Mas; sul podio l'italiano Diego Ulissi. Alle loro spalle chiudono Chris Harper e Aleksandr Vlasov, rispettivamente quarto e quinto.

Il gruppo è arrivato al traguardo con oltre tre minuti e mezzo di ritardo, ma la classifica generale non cambia in vetta: il portoghese Alfonso Eulalio conserva infatti la maglia rosa per il settimo giorno consecutivo.

La fuga decisiva e lo sprint finale

La corsa si è decisa negli ultimi chilometri, dopo una fase finale movimentata. A circa 3 km dall’arrivo, con la salita ormai conclusa e la strada in pianura verso Chiavari, Narváez e Mas hanno preso il comando della situazione.

Nel finale Mas ha provato ad anticipare lo sprint a 200 metri dal traguardo, ma Narváez ha reagito con forza, chiudendo il varco e lanciando la progressione vincente. Lo spagnolo si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre Ulissi ha completato il podio con un distacco di 10 secondi.

Ordine d’arrivo dell’11ª tappa

  1. Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates – XRG) – 4:33:45
  2. Enric Mas (Movistar Team) – s.t.
  3. Diego Ulissi (XDS Astana Team) – +0:08
  4. Chris Harper (Q36.5 Pro Cycling Team) – +0:08
  5. Aleksandr Vlasov (Red Bull – BORA – hansgrohe) – +0:08
  6. Christian Scaroni (XDS Astana Team) – +1:22
  7. Ludovico Crescioli (Team Polti VisitMalta) – +1:22
  8. Simone Gualdi (Intermarché) – +2:20
  9. Warren Barguil (Team Picnic PostNL) – +2:20
  10. Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step) – +2:20

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.