Ginnastica, la medaglia d'oro Alice D'Amato fra emozioni e obiettivi: "Vorrei tornare a vincere insieme a mia sorella Asia"

di Filippo Serio

La ginnasta protagonista ai 'Gazzetta Sports Awards' al Palasport di Genova: "Contenta per quanto raccolto quest'anno"

Ospite all'evento Gazzetta Sports Awards Genova, la campionessa olimpica di ginnastica artistica Alice D'Amato - genovese, classe 2003 e tifosa della Sampdoria - ha scambiato alcune parole con i giornalisti prima di esibirsi al Palasport di Genova.

Si parte dalle emozioni percepite: quest'anno infatti Alice D'Amato ha portato a casa la medaglia d'oro dalle Olimpiadi di Parigi 2024 - "Sono giorni pieni di emozioni, sono contentissima di cio' che mi sta accadendo. E' stato l'anno più bello della mia vita, ho raccolto tanto e grandi risultati. Sono grata di fare parte degli sportivi che sono stati premiati"

Olimpiadi - "Com'è cambiata la mia vita dopo le Olimpiadi? Non ero abituata ad andare così tanto in giro, questo mi ha aiutato anche ad aprirmi, avendo io un carattere chiuso. Ora non vengo riconosciuta solo come Alice, ma anche come ginnasta. E' giusto che la mia disciplina venga valorizzata e vista da molti"

Obiettivi - "Vorrei partecipare ai prossimi campionati europei e mondiali, bisognerà valutare il mio stato di forma. E naturalmente, tornare a vincere gare insieme a mia sorella Asia"