Parigi 2024: ginnastica artistica, storica medaglia d'oro per la genovese Alice D'Amato. "Una rivincita, spero sia solo l'inizio"
di Gilberto Volpara
Giornata storica per lo sport azzurro
Medaglia d'oro per la genovese Alice D'Amato alla trave.
L'atleta cresciuta all'Andrea Doria, e dall'età di 10 anni attiva nel bresciano, ha conquistato l'oro all'Olimpiade di Parigi totalizzando 14.366 punti nella specialità della trave. L'altra italiana Manila Esposito ha centra il bronzo con 14.000 punti.
L'argento è andato alla cinese Yaqin Zhou con 14.100 punti. E' caduta la favoritissima Simone Biles che ha chiuso al quinto posto.
"Ormai da quando mia sorella Asia è fuori ci ho preso l'abitudine. Gareggio sempre per lei e per le persone che mi sono vicine. E' una rivincita, spero questo successo così grande sia solo l'inizio". Così Alice D'Amato, oro olimpico nella trave ai Giochi di Parigi. "Era grandioso già solamente partecipare alla finale di trave - ha aggiunto -. La medaglia arrivata è inaspettata è un qualcosa in più, cerco di godermi quello che ho vinto".
Pioggia di complimenti dalle istituzioni locali per la genovese Alice D'Amato medaglia d'oro alla trave ai giochi Olimpici in corso a Parigi. Le prime congratulazioni arrivano da Regione Liguria che definisce Alice D'Amato "straordinaria eccellenza sportiva del nostro territorio" e viene sottolineato anche il lavoro della società Andrea Doria "dove le gemelle D'Amato iniziarono la loro carriera". La fresca medaglia d'oro peraltro nel 2023 fece parte delle "Dreamers" di Orientamenti, il salone della formazione organizzato da Regione Liguria e in quell'occasione venne premiata come sportiva ligure dell'anno, insieme alla sorella, Asia, assente a queste Olimpiadi a causa di un infortunio. "Congratulazioni" scrive anche il Comune di Genova sui proprio profili social mentre l'assessore allo sport del Comune, con un lungo post, sottolinea come "Genova e Parigi" non siano mai state "così vicine". "Alice D'Amato scrive una grandissima pagina di storia della Ginnastica artistica nazionale e dello sport della nostra città conquistando la medaglia d'oro nella specialità della trave-sottolinea Alessandra Bianchi assessore allo sport del Comune di Genova-. Per lei, testimonial di Genova 2024, Capitale Europea dello Sport cresciuta nella SG Andrea Doria prima di trasferirsi al centro federale di Brescia insieme alla gemella Asia e successivamente arruolarsi in Polizia, si tratta della seconda perla olimpica dopo l'argento a squadre di qualche giorno fa. Abbiamo fatto tutti il tifo per lei durante questa emozionante finale e siamo pronti a festeggiare insieme questo traguardo nella nostra Genova". Un messaggio anche dai gruppi regionale e comunale genovese della Lega: "La Lega si congratula ed è estremamente orgogliosa dello storico risultato ottenuto dalla giovane ginnasta genovese Alice D'Amato, che ha vinto la medaglia d'oro alla trave
nei Giochi Olimpici di Parigi. Lo sport insegna ai giovani valori fondamentali come la disciplina, il sacrificio, la responsabilità, il lavoro di squadra, oltre che promuovere uno stile di vita sano. Atleti come Alice D'Amato sono un modello positivo e da seguire per i nostri ragazzi. La Lega pensa che lo sport abbia un valore altamente educativo e sociale e che per questo vada sempre valorizzato. Alice siamo fieri di te e di come hai portato sul podio più alto la Liguria". Anche l'Unione Calcio Sampdoria 1946, squadra di cui Alice è tifosa, festeggia sui suoi social la neocampionessa olimpica "genovese e sampdoriana".
Tags:
d'amato olimpiadi parigiCondividi: