Giampedrone: "In agosto via tutti i cantieri sulle autostrade della Liguria"

di Marco Innocenti

"E dal 15 al 30 luglio resteranno solo 4 cantieri: due in A12, uno in A10 e quello fra Pegli e Pra'. Gratuità dei pedaggi? Ne parleremo lunedì col ministro"

“Tolto il cantiere Pegli-Pra', che è oggetto di una valutazione a parte, almeno fino al 23 agosto ma io spero anche fino a lunedì 30, in Liguria non ci saranno cantieri”. E' la buona, anzi ottima notizia che arriva dal vertice fra i concessionari autostradali e Regione Liguria, annunciata dall'assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone al termine del tavolo tecnico di oggi pomeriggio.

“Abbiamo due situazioni distinte – ha spiegato l'assessore Giampedrone al termine dell'incontro – Ci sono alcuni cantieri che i concessionari definiscono “di assessment” che traguardano una progressiva chiusura tra domani, venerdì 18 giugno, e il prossimo 15 luglio. Mi riferisco a tutti quei cantieri già esistenti, al netto dei 4 interventi richiesti dal ministero che riguardano solo tratte di Società Autostrade. In A12 fra Sestri e Spezia ci saranno grandi miglioramenti nei prossimi giorni, così come in A10 nel tratto tra la fine della competenza di Società Autostrade e l'inizio di competenza di Autostrada dei Fiori: in queste tratte si avrà nelle prossime settimane tutta una serie di smontaggi”.

“E' anche stato concordato che, nel mantenimento dello smontaggio dei cantieri nel weekend, sull'A10 nella galleria Rocca Carpanea, dove ci sono stati più problemi nella giornata di rientro di lunedì, il rimontaggio del cantiere avverrà non nella notte fra domenica e lunedì ma il lunedì alle 12. Questo per tutti i weekend fino a fine lavori, che dovrebbe avvenire entro il 15 luglio. Per tutti gli altri cantieri si conferma lo smontaggio dalle 14 del venerdì e fino alla notte fra domenica e lunedì”.

“Domani [venerdì 18 giugno, ndr] sparisce il cantiere di Pietra Ligure in A12 – ha poi spiegato nel dettaglio Giampedrone – e iniziano a sparire anche alcuni cantieri fra Sestri Levante e Spezia. Noi traguardiamo di mantenere, tra il 15 e il 30 luglio, solo 4 cantieri: in A12 fra Rapallo e Chiavari la tratta della galleria della Maddalena, fra Lavagna e Sestri nel tratto della galleria Santa Giulia, in A10 tra Savona e Albissola nella galleria Ranco e il Pegli-Pra' nell'area genovese, che al momento lavorerà però solo di notte. Questi sono i cantieri che avranno vita dal 15 al 30 luglio”.

Da metà luglio, insomma, in tutta la rete autostradale ligure dovrebbero restare solo 4 cantieri che verranno smontati nei fine settimana, ad eccezione del Pegli-Pra'. Da inizio agosto, poi, “non ci sarà niente di altamente impattante - ha assicurato Giampedrone – Torneremo a incontrarci per valutare l'impatto dell'ultima settimana di agosto e dei mesi di settembre-ottobre”. Si può quindi dire che la tregua, per le autostrade liguri, sarà dal 15 luglio alla fine di agosto, con la totale assenza di cantieri per le prime tre settimane del mese di agosto. Unica eccezione potrebbe essere il cantiere fra Pegli e Pra', che in quel periodo potrebbe tornare a lavorare anche di giorno e non solo di notte come accade in questo momento. 

“Un dato che tutti i concessionari ci hanno fornito è che il traffico ormai è tornato ai livelli pre-pandemia – ha spiegato ancora Giampedrone – Questo è molto positivo ma anche delicato se pensiamo a cos'è accaduto nell'ottobre 2020, con una programmazione cantieri molto impattante e disagi tutto sommato contenuti ma eravamo in una situazione di semi-lockdown e il blocco di parte della circolazione”.

Sulle barriere fonoassorbenti, è confermato il progetto pilota in A7 e non si hanno ulteriori notizie ma penso che, su questo, le si potranno avere solo dopo la sua partenza. Non si è nemmeno parlato di gratuità, in quanto quello che noi facciamo è solo un tavolo tecnico per programmare i cantieri esistenti. Se ne parlerà da lunedì col ministro”.