Geo Barents: stop di 60 giorni dopo lo sbarco a Genova di 209 migranti
di Redazione
Per mancato rispetto delle istruzioni della Guardia costiera libica e 8 carenze tecniche riscontrate durante ispezione a bordo
Dopo lo sbarco di 209 migranti avvenuto ieri a Genova, la Geo Barents dovrà stare ferma 60 giorni. "Il primo provvedimento, previsto dal decreto Piantedosi - osserva la ong Medici Senza Frontiere, armatrice della nave - prevede un fermo di 60 giorni e si basa sulle ricorrenti accuse di non aver rispettato le istruzioni della Guardia Costiera libica durante il salvataggio di persone in difficoltà in mare. Il secondo ordine di fermo ha fatto seguito a un'ispezione del Controllo dello Stato di approdo sulla nave, che ha rilevato 8 carenze tecniche".
"Ancora una volta, una decisione disumana e arbitraria impedisce alla Geo Barents di tornare in mare per salvare vite nel Mediterraneo centrale. Dopo lo sbarco avvenuto ieri mattina a Genova, le autorità italiane hanno imposto un doppio fermo alla nave. È la quarta volta - aggiunge Medici senza frontiere - che la nave di ricerca e soccorso di Msf subisce un fermo per aver adempiuto all'obbligo legale di salvare vite in mare e queste misure dimostrano chiaramente che le autorità vogliono impedire che la Geo Barents torni in mare. Le autorità italiane continuano a dare credibilità alla Guardia Costiera libica, accusata dall'Onu e da altre ong per i diritti umani di commettere crimini contro l'umanità".
Condividi:
Altre notizie
Crollo Morandi, Egle Possetti: "Dalla famiglia Benetton mai nessun segnale di reale pentimento"
12/10/2024
di Redazione
Genova, l’aurora boreale tinge di rosso il cielo della Liguria
11/10/2024
di Anna Li Vigni
Technisub, i lavoratori in crisi incontrano il ministro Urso
07/10/2024
di Matteo Cantile
Genova, gli esercenti nel quartiere di Marassi: "Lo stadio porta lavoro e non va spostato"
05/10/2024
di Anna Li Vigni
Genova, sciopero nazionale bus: i dipendenti Amt aderiscono per l'intera giornata
05/10/2024
di Anna Li Vigni