GenovaJeans, ecco la piattaforma digitale e il programma degli eventi

di Marco Innocenti

1 min, 51 sec

Mostre e occasioni di approfondimento dal 2 al 6 settembre

GenovaJeans, ecco la piattaforma digitale e il programma degli eventi

GenovaJeans, l'evento sul jeans del Comune di Genova in partnership con Diesel, Candiani e ArteJeans, ha lanciato la piattaforma digitale genovajeans.it con le informazioni più rilevanti dell'appuntamento genovese e le novità sulle innovazioni sostenibili del jeans. La manifestazione per valorizzare il jeans, la sua storia e l'innovazione per il futuro si terrà dal 2 al 6 settembre. Il forte sostegno del Governo nel settore strategico del tessile si concretizza grazie alla partecipazione dell'Ice a GenovaJeans. Lungo la 'Via del Jeans' (Via Pré, Via del Campo e Via San Luca) sarà possibile visitare le mostre e le esibizioni principali dell'evento. La Biblioteca Universitaria ospita il racconto delle origini genovesi del jeans e la loro evoluzione nei secoli grazie a reperti storici e postazioni multimediali.

E' anche sede delle conferenze, dell'infopoint, della biglietteria e del merchandising. Scendendo in Via Pré si incontrano le vetrine in cui Diesel espone la sua visione del futuro del jeans. Botteghe storiche e showroom di vari operatori locali hanno deciso di partecipare all'evento. Si prosegue verso la mostra interattiva 'Behind the seams. Quanto credi di sapere del tuo jeans?', realizzata in collaborazione con Candiani Denim, per raccontare l'impatto che la produzione del jeans ha sull'ambiente. Nel Museo del Risorgimento, accanto ai jeans dei Garibaldini, sarà esposta l'opera donata dall'artista inglese del jeans Ian Berry, 'Ritratto di Giuseppe Garibaldi'.

Mentre nel Sottoporticato del Palazzo Ducale si trova l'esibizione Diesel sui pezzi simbolo dell'archivio aziendale. Il Museo Diocesano ospita i 'Teli della Passione', riconosciuti oggi come gli antenati del jeans. E per concludere il percorso, l'edificio del Metelino ospita 'ArteJeans, un mito nelle trame dell'Arte contemporanea, mostra con 36 opere donate alla città da artisti contemporanei di livello internazionale, in vista del futuro Museo del Jeans. Nel corso della manifestazione la Lanterna si colorerà di blu. Sono poi previste conferenze, e spettacoli e animazioni ai Truogoli di Santa Brigida e in Piazza del Campo. Infine lancio anche per il documentario musicale 'Jeans - The Genoa -R- Evolution', prodotto da Pulse Films Italia per la regia di Tobia Passigato e Laura Borgio, con Jack Savoretti e Rodrigo D'Erasmo per omaggiare Genova e 500 anni della sua storia, della sua musica e del jeans.