Genova: "W il riciclo", premiazione a Tursi delle classi scolastiche vincitrici
di steris
Corso: "Trasmettere concetto di responsabilità ai più giovani". Bordilli: "Garantire futuro più sostenibile"
Mercoledì 18 dicembre alle ore 16.30, nell’atrio di Palazzo Tursi, si terrà la premiazione del progetto natalizio "Calendario 2025-W il riciclo!", ideato dal Municipio I Centro Est e dedicato alle scuole primarie del territorio, in particolare alle classi quinte.
L'iniziativa ha avuto l'obiettivo di coinvolgere i giovani studenti in un processo di dialogo e riflessione sulle piccole azioni quotidiane che possono rendere la routine più ecosostenibile, contribuendo così alla salvaguardia del pianeta. Più di 200 alunni hanno partecipato al concorso, creando e decorando calendari con disegni, messaggi e consigli su pratiche ed azioni eco-responsabili.
Il primo posto è stato assegnato alla scuola paritaria "Eugenia Ravasco" per le classi quinte sezioni A e B, che hanno elaborato un unico progetto; il secondo posto è andato alla quinta D della "Mazzini" e il terzo alla quinta B della "Spinola".
Alla cerimonia di premiazione intervengono gli assessori comunali Francesca Corso (Politiche dell'Istruzione) e Paola Bordilli (Tradizioni Cittadine), insieme alla vicepresidente del Municipio I Centro Est, Daniela Marziano, e all’assessore municipale alle scuole, Stefania Cosso. L’evento prevede un'esibizione del coro dell'associazione Musicaround.
Francesca Corso, assessore alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova, ha dichiarato: "Ogni iniziativa utile a educare attivamente i più giovani ai valori del riciclo e dell’ecologia è un seme che, sin da subito, produce frutti duraturi per l’intera comunità. Insegnare il valore della raccolta differenziata, e quanto semplici gesti possano ridurre gli sprechi di acqua, luce e temperatura, significa trasmettere il concetto di responsabilità ricordando che ciò che facciamo oggi ha inevitabili conseguenze sul domani. Iniziative come questa possono quindi influenzare positivamente le abitudini di intere famiglie generando un cambio culturale verso stili di vita più ecologici. Ringrazio il Municipio I Centro Est per l’ideazione di questo progetto, così come le ragazze, i ragazzi e gli insegnanti che vi hanno partecipato rendendo tutto ciò possibile". Anche Paola Bordilli, assessore alle Tradizioni Cittadine del Comune di Genova, commenta: "Promuovere il riciclo e le azioni virtuose attraverso il coinvolgimento dei bambini e dei giovani, stimolandone la creatività, aiuta a sviluppare quella consapevolezza globale fondamentale per garantire un futuro più sostenibile e responsabile a tutti. Questa presa di coscienza è essenziale per costruire un mondo più equilibrato e rispettoso a partire dai nostri quartieri e dalla nostra meravigliosa città". Daniela Marziano, vicepresidente del Municipio I Centro Est, ha aggiunto: "L’idea è stata quella di educare i bambini/e sull'importanza di proteggere l'ambiente e ridurre gli sprechi. La realizzazione di un progetto comune rafforza il senso di comunità e lo spirito di collaborazione". Infine, Stefania Cosso, assessore alle Scuole del Municipio I Centro Est, ha concluso: "Quest’anno abbiamo scelto il tema del riciclo, un argomento particolarmente caro e attenzionato dal Municipio, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della sostenibilità, unendo creatività e valori educativi, valorizzando in tal modo con questa iniziativa il loro talento e impegno".
Altre notizie
Bottiglie in plastica riciclata, mai così ampia la loro diffusione: il rapporto USA
18/12/2024
di Simone Galdi
Riciclo, l'Italia resta prima in classifica in Europa
18/12/2024
di Simone Galdi
Energia solare, la crescita nell'UE rallenta nel 2024 e minaccia gli obiettivi del 2030
18/12/2024
di Simone Galdi
Energia, confermata al Gruppo Hera la certificazione per la parità di genere
18/12/2024
di Sagal
Energia: Bei finanzia Erg con 243 milioni per sviluppo rinnovabili
16/12/2024
di steris