"Genova Verticale": un viaggio nel tempo tra immagini, storie e poesia
di R.P.
Giovedi 8 maggio alle 16,30 nel salone della Prefettura, Paolo Zerbini svolgerà un racconto per immagini in una “camminata” dentro la storia della città
Giovedì 8 maggio alle ore 16.30, il Salone della Prefettura di Genova (Città Metropolitana) ospiterà un evento aperto al pubblico dedicato alla scoperta della “Genova Verticale”, un racconto per immagini che guiderà i presenti in una vera e propria “camminata” dentro la storia della città.
Protagonista dell’incontro sarà il giornalista Paolo Zerbini, che condurrà i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso le epoche: dal Medioevo al Rinascimento, dall’Ottocento fino al primo Novecento. Una narrazione coinvolgente che porterà alla luce l’anima verticale di Genova — fatta di salite, funicolari, crêuze, e panorami mozzafiato.
L’evento sarà arricchito da una serie di interventi tematici che offriranno ulteriori spunti di riflessione:
-
Mario Menini, Presidente di Liguri nel Mondo, parlerà del fenomeno dell’emigrazione genovese;
-
Stefano Pesci, già Direttore Generale di AMT, approfondirà il tema del trasporto verticale, elemento distintivo della città;
-
Alberto Montano, chitarrista del gruppo Sextum, accompagnerà il viaggio con musiche d’epoca;
-
Raffaella Beghi e Anna Maria Campello, vice presidente di Liguri nel Mondo, daranno voce alla poesia e ai costumi del tempo, offrendo un tocco emozionale all’esperienza.
Un pomeriggio che promette di essere un intreccio di immagini, suoni e parole, per riscoprire Genova da una prospettiva inedita e sorprendente.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Sanremo: apre Casa Vessicchio, uno spazio per creatività e arte
05/02/2026
di Redazione
Fiorella Mannoia canta De Andrè e Fossati: parte da Genova il tour "Anime Salve"
04/02/2026
di Anna Li Vigni
Fiorella Mannoia torna a Genova con “Anime Salve”: due serate dedicate a De André e Fossati
03/02/2026
di Anna Li Vigni
