Genova: venerdì celebrazioni in memoria di Guido Rossa
di Redazione
Sono diversi gli eventi organizzati e promossi in occasione delle celebrazioni in ricordo di Guido Rossa. Venerdì, a partire dalle ore 10, presso i magazzini generali delle Acciaierie d’Italia, a Cornigliano, è in programma un incontro a cui prenderanno parte la sindaca Silvia Salis, il presidente di Regione Liguria Marco Bucci, l'Arcivescovo di Genova Marco Tasca e Stefano Rebora di Music for Peace. L'evento sarà aperto da Armando Palombo, RSU ADI in AS, saluti della direzione ADI in AS. Le conclusioni, invece, saranno affidate a Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil.
Alle ore 12, in via San Giovanni d’Acri 6, presso la Camera del Lavoro di Genova, avverrà una commemorazione a cura della Camera del Lavoro di Genova in ricordo di Guido Rossa, operaio e sindacalista, assassinato nel 1979 per mano delle Brigate Rosse. La cerimonia si svolgerà presso il monumento a lui dedicato. Un momento di raccoglimento e riflessione per ricordare una figura che ha pagato con la vita la scelta di difendere i valori della libertà, del lavoro e della democrazia. Insieme a Vanda Valettini funzionaria della Camera del Lavoro di Genova e Massimo Bisca presidente ANPI Genova interverrà il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Parteciperanno alcune classi delle scuole superiori genovesi, a testimonianza dell’importanza di trasmettere alle nuove generazioni la memoria e il significato dell’impegno di Guido Rossa. Prima della cerimonia gli studenti visiteranno la Casa del Sindacato, per conoscere da vicino la struttura, le attività e il ruolo del sindacato nella tutela dei diritti. Successivamente le classi saranno accompagnate dalla curatrice Gigliola Novali nella visita guidata alla Quadreria Cgil Enrico Bruno Novali attraverso un percorso che porterà i ragazzi alla lettura delle opere d’arte, tra quadri e sculture, soffermandosi in particolare su quelle che hanno trovato ispirazione nella figura di Guido Rossa.
Alle 14.30 in piazza Piccapietra, invece, Cgil Cisl e Uil ricordano quello che il sacrificio di Guido Rossa rappresenta per tutto il mondo del lavoro, un esempio di coraggio e di senso di responsabilità e giustizia, ideali imprescindibili che non perdono, bensì assumono valore con il trascorrere del tempo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Celle Ligure: chiuso temporaneamente casello autostradale
19/01/2026
di Redazione
Genova, la Protezione Civile presenta a Palazzo Tursi il piano per rischio sismico e maremoto
19/01/2026
di Redazione
Genova: lanciato progetto per ripianificazione logistica
19/01/2026
di Redazione
