Genova, vandalizzata la targa che ricorda le vittime delle foibe
di Edoardo Cozza
Sul muro sottostante una scritta del gruppo Genova Antifascista: "L'unica giornata del ricordo è il 25 aprile"
Vandalizzata nella notte a Genova la targa stradale "Passo vittime delle Foibe" sulla quale è stata posta una grande "Z", con riferimento all'invasione russa in Ucraina, mentre sul muro sottostante è stata apposta la frase "L'unica giornata del ricordo è il 25 aprile", firmato Genova Antifascista. A denunciare l'accaduto il "Comitato 10 febbraio" che ha espresso "viva preoccupazione per le scritte apparse a Genova nei giardini Cavagnaro, a Genova-Staglieno, dove si erge una stele che ricorda i Martiri delle foibe e gli Esuli".
"Bisogna isolare chi fomenta gli animi con scritte sconclusionate - ha dichiarato Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio - sono sicuro che la democratica città di Genova si troverà unita la mattina di sabato 11 febbraio nel giusto ricordo di chi venne trucidato nelle foibe e delle migliaia di italiani che furono costretti dai comunisti slavi ad abbandonare le proprie terre d'origine. Invito l'amministrazione comunale a far cancellare le scritte e a ripristinare il decoro del luogo pubblico".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, i bimbi delle scuole di Marassi cantano in piazza
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Sicurezza stradale, Walter Centanaro (Radiotaxi): "Genova è una città molto buia"
18/12/2025
di Luca Pandimiglio
