Genova, università: solidarietà Regione al rettore Delfino, odg Lega diventa unitario e approvato all'unanimità
di Redazione
Dopo le aspre contestazioni con spintoni e insulti nel corso della manifestazione di martedì in rettorato
Dopo le aspre contestazioni con spintoni e insulti nel corso della manifestazione di martedì in rettorato, il gruppo della Lega in Regione Liguria propone all'assemblea un ordine del giorno "Per esprimere piena solidarietà al Rettore Federico Delfino (nella foto) per la grave aggressione ricevuta da parte di violenti, che hanno protestato contro la collaborazione dell'Università di Genova con diversi istituti accademici israeliani, e condannare fermamente e incondizionatamente questa e ogni aggressione fisica e verbale, volta a intimidire e impedire il democratico confronto di idee e opinioni diverse". L'Ordine del giorno leghista è stato trasformato in documento unitario ed è stato approvato all'unanimità.
"Siamo certi che tutti i gruppi lo sottoscriveranno - era stato l'auspicio del gruppo del Carroccio - perché la democrazia è un valore comune da tutelare, indipendentemente dal colore politico".
Secondo il gruppo che si era mosso per primo, "Ogni forma di aggressione, fisica e verbale, volta a intimidire e a impedire il confronto democratico di idee e opinioni diverse è da condannare. Le università sono un luogo di confronto democratico, in cui gli studenti e gli accademici possono esprimere liberamente le proprie opinioni. Come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’Italia guarda a Israele come Paese a noi vicino e pienamente amico, oggi e in futuro, per condivisione di storia e di valori".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rapallo, sindaco Ricci: "Nessuna compattezza sulla mia sfiducia"
04/02/2026
di Redazione
Mobilità a Genova, Robotti: "Rimodulazione si, ma non ci saranno tagli drastici"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Chiavari: attesa per Vannacci. Si contano i membri del movimento "Il Mondo al Contrario"
04/02/2026
di Redazione
Parisa Pasandehpoor a Telenord: "L'Europa e l'Italia non lascino soli gli iraniani che a migliaia muoiono per la democrazia"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
