Genova: una domenica di festa per don Gallo nel decennale della morte
di Redazione
Intervengono Dori Ghezzi, Giua, Domenico Chionetti, Carla Peirolero, Marco Doria e Roy Paci
A dieci anni dalla scomparsa di don Andrea Gallo, la Comunità di San Benedetto al Porto ha organizzato per domenica 9 luglio una giornata dedicata al prete di strada sempre vicino alle persone ai margini, agli ultimi, fondatore e animatore della di San Benedetto. Una domenica di festa, con tanti eventi nel centro storico.
Alle ore 18, in ViaDelCampo29rosso, inaugurazione di una installazione museale dedicata a don Gallo.
Alle18.15 Dori Ghezzi inaugura "piazza Don Gallo e la città vecchia": web app pensata per chi visita la piazza o per chi si prepara a farlo, progettata e strutturata su tre tematiche. Prima: "La Piazza di tutti", con informazioni sulla piazza, sulla sua storia, sul giorno in cui è stata intitolata al parroco, note storiche sul quartiere e testimonianze più recenti delle attività che oggi la rendono viva. Seconda: "Don Gallo, prete di strada": sezione che narra la storia della sua vita, raccontata dalle testimonianze di chi gli era vicino, ma anche attraverso video e testi scritti da lui in prims persona. Terza: "Don Gallo siamo noi": sezione attraverso la quale si intende diffondere il suo messaggio, grazie alle testimonianze di incontro con tante persone che lo hanno conosciuto, partendo dalla Comunità di San Benedetto per arrivare a scrittori, registi e cantanti.
Alle 18.30 in piazza don Gallo esibizione live della cantautrice e chitarrista Giua, celebre, tra le tante cose, per le sue interpretazioni delle canzoni di Fabrizio De André.
A partire dalle ore 19, sempre in piazza don Gallo, omaggio al legame tra il parroco e De André. Introduzione di Domenico Chionetti, conduzione di Carla Peirolero, intervento del prof. Marco Doria e la partecipazione di Dori Ghezzi.
Alle ore 20 ai Giardini Luzzati musica con dj-set di Roy Paci.
Condividi:
Altre notizie
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni
A Pontedecimo primo caso genovese di "Svuota la Vetrina": i clienti sono gli insegnanti
26/11/2024
di Gilberto Volpara