Condividi:


Genova, un meraviglioso esemplare di barbagianni recuperato a Staglieno

di Redazione

Si tratta di un giovane maschio: sarà rifocillato e (si spera) reintrodotto in natura

Ingresso davvero inaspettato al Centro Recupero Animali Selvatici dell'Enpa di Genova: si tratta di un barbagianni, un meraviglioso rapace notturno sempre più raro nel genovesato, per la precisione un giovane maschio debilitato. La specie, una volta assai comune nella zona del Porto Antico e del centro storico, ha subito un tracollo che l'ha portata a sparire quasi del tutto dalla nostra provincia.

La zona di ritrovamento (nei pressi di Staglieno) sembrerebbe essere compatibile con un habitat idoneo alla specie, ma è un rapace ormai così raro dalle nostre parti che siamo arrivati a prendere in considerazione l'ipotesi che si tratti di un esemplare domestico sfuggito a qualcuno. Fortunatamente, visto il comportamento "selvatico" dell'esemplare, sembra comunque un'ipotesi remota.

Per adesso resta in osservazione da noi, dove verrà rifocillato ed eventualmente reintrodotto in ambiente idoneo: a noi resterebbe la soddisfazione di aver contribuito alla conservazione di una specie così affascinante, sempre più difficile da vedere a Genova.