Genova, tubercolosi: quattro positivi in una comunità per minori del Tigullio
di Redazione
I giovani sono stati ricoverati all'istituto Gaslini
Tre minori ospiti di una comunità nel Tigullio sono risultati positivi alla tubercolosi e sono stati ricoverati all'ospedale Gaslini di Genova. Lo comunica la Asl 4 chiavarese spiegando che il focolaio della malattia si è verificato nella stessa struttura dove a fine marzo un caso di tubercolosi polmonare ha costretto a ricoverare un altro minore. Altri cinque adolescenti tra gli ospiti, oltre ad un operatore sono risultati positivi al test di screening ma non sintomatici.
"La tubercolosi polmonare attiva si trasmette per via aerea con i colpi di tosse, ma la trasmissione del bacillo non è facilissima - spiega la dottoressa Antonella Carpi, responsabile della struttura di profilassi delle malattie infettive dell'Asl 4 -. Il periodo di incubazione varia dalle 4 alle 12 settimane prima dell'evidenza di una positività al test di screening. Le persone asintomatiche, senza tosse, non possono veicolare la malattia e pertanto non richiedono isolamento. Sono stati adottati tutti i protocolli di prevenzione richiesti dal caso. L'indagine epidemiologica prosegue secondo i protocolli vigenti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
