Genova, truffavano anziani entrando nelle case. Ecco come facevano

di Redazione

1 min, 55 sec

I due ostentavano tramite canali social, la disponibilità di banconote di grosso taglio, vestiti firmati e l’elevato tenore di vita

Genova, truffavano anziani entrando nelle case. Ecco come facevano

Truffe angli anziani, presi due malviventi di 29 e 31 anni autori di diversi reati nella città di Genova.

I due individuavano la vittima in una persona anziana, successivamente facevano ingresso in abitazione fingendosi incaricati dalla società Iren o altre volte dipendenti dell’Enel, inducendo nei malcapitati il timore di poter subire la sospensione della fornitura del gas. Una volta carpito con l’inganno il consenso delle vittime, i due si introducevano in casa e iniziavano a proporre la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura con una diversa società erogatrice. Approfittando dunque della distrazione indotta dalla trattativa, uno solo dei due complici, con la scusa di dover fare una telefonata o di dover andare in bagno, si introduceva nelle camere dell’abitazione provvedendo in poco tempo alla sottrazione di contanti, svariati monili in oro, orologi di valore, assegni e diversi bancomat che successivamente venivano utilizzati con indebiti prelievi.

Una volta ricevute le denunce, il personale del Commissariato Pré ha provveduto immediatamente ad attivare le indagini avvalendosi in particolare di due strumenti. Il primo è stato l’individuazione fotografica, sottoponendo difatti alle vittime diversi album fotografici venivano riconosciuti i due soggetti autori delle odiose condotte criminali. Secondo strumento è stato quello dell’analisi dei tabulati telefonici, grazie ai quali è stata confermata la responsabilità dei due soggetti, poiché le celle telefoniche hanno collocato gli stessi proprio nelle abitazioni oggetto di reato e negli orari in cui si sono consumate le condotte criminali

I due ostentavano tramite canali social, della disponibilità di banconote di grosso taglio, vestiti firmati e l’elevato tenore di vita di cui disponevano i due criminali grazie proprio ai soldi e monili di valore sottratti agli anziani malcapitati. Da tale atteggiamento può essere facilmente dedotta l’intenzione dei due criminali, ossia quella di garantirsi che il proprio stile di vita restasse inalterato grazie ai soldi facilmente guadagnati a discapito delle anziane prede. 

In tutto ben 13 episodi criminosi posti in essere dall’efficiente binomio criminale, nei quali sono ricompresi furti in abitazione, truffe aggravate, sostituzione di persona, indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito. Oltre a tutti gli oggetti di gran valore già descritti, si stima che abbiano sottratto anche più di 20.000 euro in contanti.