Genova, Trofeo Nico Sapio festeggia 50 anni con il campione olimpico Ceccon

di Anna Li Vigni

La vasca della Sciorba pronta ad accogliere stelle del nuoto italiano e internazionale

Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, all'interno del My Sport Village Sciorba e nell'ambito del programma di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport", ritorna uno degli eventi più attesi nel panorama delle attività della Federazione Italiana Nuoto grazie alla presenza delle stelle del Nuoto italiano e internazionale.  

Numeri ancora una volta record. Sono 3.580 le presenze/gara nei tre giorni del Trofeo Nico Sapio: mille gli atleti della categoria “Assoluti” e “Juniores” tra venerdì e sabato, 645 gli “Esordienti A” e “Ragazzi”. 
Brilla la stella del campione olimpico Thomas Ceccon, capace di vincere un oro, un argento e due bronzi nell'ambito dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e Parigi 2024. Il ventitreenne delle Fiamme Oro continua a ottenere risultati eccezionali. nell'estate scorso Ceccon ha firmato il secondo posto nella staffetta 4x100 metri stile libero per poi trionfare nei 100 metri dorso. 

La vasca dei campioni alla Sciorba. Protagonista anche Alberto Razzetti. Il campione di Genova Nuoto My Sport e Fiamme Gialle è reduce dalle tre finali raggiunte a Parigi 2024 nei 200 misti, 400 misti e 200 farfalla. Il pubblico di casa è pronto a fare un incessante per "Razzo" e per il medagliato olimpico Leonardo Deplano, protagonista in occasione del bronzo della 4x100 stile libero. Il Trofeo Nico Sapio sarà anche il primo appuntamento post olimpico per gli azzurri Gianmarco Sansone, Lisa Angiolini e Sara Curtis (primatista mondiale Junior). Al Trofeo Sapio, parteciperà anche una rappresentativa giovanile di 4 azzurrine e 4 azzurrini reduci dalla vittoria in Coppa Comen. Un parterre internazionale arricchito dalla partecipazione di un team francese, tra loro i componenti del bronzo olimpico nella 4x100 mista.  

La presentazione della manifestazione a Tursi. Presenti l’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi, Mara Sacchi, presidente Genova Nuoto, Enzo Barlocco, presidente onorario My Sport, Antonio Micillo, presidente Coni Liguria e Michela Carfagna, coordinatrice Sport e Salute Liguria.