Genova, torna la Festa dello Sport al Porto Antico

di Simone Galdi

Ventesima edizione per l'iniziativa che mette in campo 132 attività sportive

Torna al Porto Antico di Genova la Festa dello Sport, giunta alla ventesima edizione. Come da tradizione, è prevista una grande partecipazione di studenti giovani e giovanissimi, accompagnati su un percorso di conoscenza dello sport e dei suoi valori fondamentali.


In occasione di Genova Capitale Europea dello Sport la manifestazione organizzata da Porto Antico di Genova Spa e Stelle nello Sport si presenta come l'edizione più grande e più ricca di sempre: saranno presenti ben 132 differenti attività, tutte gratuite e assistite da istruttori e insegnanti, distribuite in una superficie complessiva di oltre 140.000 metri quadrati.


Un'edizione speciale anche per la sua connotazione "olimpica": alla vigilia dei Giochi di Parigi, Genova ospita l'Olimpiade delle Scuole, che, sotto l’egida dell’Ufficio scolastico regionale, permetterà a 2.000 studenti di oltre 100 classi, in arrivo da tutta la Liguria, di cimentarsi nelle più svariate discipline sportive nella mattinata di Venerdì 24 Maggio. Ogni studente partecipante all'Olimpiade delle Scuole riceverà la merenda e una preziosa medaglia perché alla Festa dello Sport saranno tutti vincitori (premiazioni ore 12,20 sul palco nel Piazzale Mandraccio). E nell’area di Calata Gadda troverà posto “Le Village Paris/Genova 2024”, un inedito villaggio olimpico nel quale si potranno fare giochi, gare e anche quiz a tema Giochi Olimpici.


Alla Festa saranno presenti anche le mascottes delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 in un gemellaggio con Lupo di Mare, mascotte ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.