Genova: torna il grande jazz, al"Gezmataz Festival" anche Patitucci e i Morelenbaum
di Redazione
Grandi artisti internazionali tra il Porto Antico e Palazzo Ducale
La rassegna di musica jazz con ospiti internazionali del 'Gezmataz Festival' tornerà a Genova dal 18 al 23 luglio per celebrare lo storico traguardo della 20/ma edizione con quattro appuntamenti tra Porto Antico e Palazzo Ducale.
"Il filo conduttore della programmazione saranno le 'contaminazioni'. - spiega il direttore artistico Marco Tindiglia - Ci siamo ispirati alla stessa Genova, città portuale che accoglie e mescola le culture, unendo le qualità della tradizione agli spunti offerti dall'innovazione".
L'inizio dei concerti martedì 18 luglio alle 18,30 nel Cortile maggiore di Palazzo Ducale con il batterista e percussionista svizzero Florian Arbenz in una formazione strumentalmente insolita insieme al trombettista di origini eritree Hermon Mehari e al chitarrista brasiliano Nelson Veras.
Dal 21 luglio ci si sposterà alla Piazza delle Feste del Porto Antico con il ritorno del violoncellista e compositore brasiliano Jaques Morelenbaum, con la moglie Paula Morelenbaum ospite speciale (i due, a destra), a formare il 'CelloSam3aTrio' insieme al chitarrista Lula Galvão e al batterista Rafael Barata.
Sabato 22 luglio sarà la volta di un altro trio d'eccezione, composto dal pianista panamense Danilo Pérez, dal batterista Adam Cruz e da uno dei più grandi bassisti jazz contemporanei, John Patitucci, (a sinistra) vincitore di due Grammy oltre a svariate altre nomination per gli Oscar della musica.
Chiusura, sempre al Porto Antico, il 23 luglio con il concerto a offerta libera degli alunni del liceo Sandro Pertini e del conservatorio Niccolò Paganini, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant'Egidio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova celebra il 'Dia Nacional do Imigrante Italiano' al MEI
17/02/2026
di Stefano Rissetto
Letteratura, Enrico Cultrone vince il premio letterario Rotary Genova San Giorgio
17/02/2026
di Redazione
Scocca l'ora del carnevale benefico all'Arena di Albaro
17/02/2026
di c.b.
Chiavari: addio al pittore Luiso Sturla, maestro dell’Informale tra New York e Milano
15/02/2026
di Redazione
