Genova, torna il Festival “Le Vie del Barocco”: musica e pittura in dialogo per un viaggio multisensoriale

di steris

2 min, 13 sec
Genova, torna il Festival “Le Vie del Barocco”: musica e pittura in dialogo per un viaggio multisensoriale

Con l’arrivo di settembre, Genova si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti culturali più attesi e amati: la 32ª edizione del Festival Internazionale Le Vie del Barocco, manifestazione d’eccellenza dedicata alla musica barocca del XVII e XVIII secolo, con incursioni nel repertorio classico, jazz, contemporaneo e sperimentazioni artistiche.

Ideato, organizzato e promosso dal Collegium Pro Musica, sotto la direzione artistica del Maestro Stefano Bagliano, il festival si conferma un crocevia culturale capace di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del territorio, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione De Mari CR Savona e Municipio Medio Levante.

Tema 2025: “Pittura… e il colore si fece suono” - Il titolo scelto per l’edizione 2025, “Pittura… e il colore si fece suono”, punta a esplorare il profondo legame tra arti visive e musicali, offrendo un’esperienza immersiva che fonde concerti di alto livello con letture guidate di opere pittoriche conservate in chiese e palazzi storici di Genova e della Liguria.

Il cartellone prevede 19 concerti, di cui 15 a Genova e 4 in altre località liguri – tra cui Savona, Albissola, Varazze e Noli – coinvolgendo artisti di fama internazionale e giovani talenti, con esibizioni in contesti unici come oratori, chiese e residenze storiche. Un viaggio culturale che intreccia la musica barocca alle arti figurative, in un dialogo che parla non solo agli appassionati ma anche ai turisti e alle nuove generazioni.

Si parte il 9 settembre dal Monastero di Santa Chiara - L'inaugurazione è prevista per martedì 9 settembre al Monastero di Santa Chiara a Genova. La serata si aprirà alle ore 20 con una lettura artistica delle opere pittoriche a cura della professoressa Franca Capozza, seguita, alle 20.30, dal concerto “London Baroque – Un prezioso scrigno pittorico per Purcell e Haendel”.

Sul palco, il Maestro Stefano Bagliano al flauto dolce e alla direzione, insieme alla flautista brasiliana Renata Duarte e all'Ensemble Collegium Pro Musica, con strumenti d’epoca: Marino Lagomarsino e Valerio Giannarelli (violini), Daniele Guerci (viola), Alberto Pisani (violoncello), Luca Dellacasa (clavicembalo)

Il programma musicale proporrà brani di Purcell, Haendel, Pepusch, Woodcock e Babell, in un intreccio tra sonorità barocche e suggestioni visive ispirate al colore e alla luce delle opere pittoriche.

Un percorso triennale tra musica e arti - La serata inaugurale darà il via a un percorso triennale (2025–2027) che vedrà la musica dialogare con le altre forme artistiche. Per il 2025, il focus sarà sulla pittura; seguiranno le edizioni dedicate ad altre espressioni artistiche, in un’ottica di sostenibilità culturale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.