Genova, Skymetro: ministero vuole chiarimento su viadotto Marassi
di Redazione
Il Comune ha riaperto la conferenza dei servizi e il 27 giugno si è aperto il termine di 30 giorni per presentare osservazioni
Nuovo rinvio per la pratica dello Skymetro, che dovrà collegare Brignole con l'alta val Bisagno. Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici ha presentato una nuova richiesta di chiarimenti e approfondimenti tecnici riguardo al viadotto sul Bisagno a Marassi, tra piazza Romagnosi e il carcere. Le perplessità concernono i piloni destinati a essere costruiti sulla piastra sul Bisagno. Servirà quindi ancora tempo per il parere definitivo sul progetto.
Nella fase preliminare, il progetto di fattibilità dell'opera ha già subìto trasformazioni importanti, specie per il tratto iniziale da Brignole verso Sant'Agata, con la cancellazione di un ponte a doppia "s". Dal ministero stesso sono inoltre arrivate indicazioni per cambiamenti: così il tracciato definitivo correrà sulla sponda destra del Bisagno fra Brignole e Romagnosi, per passare sul lato opposto fino a Molassana, con una fermata in più di fronte a Borgo Incrociati, collegata alla stazione della metro di Brignole da una passerella pedonale e dotata di un binario di servizio.
Proprio sul progetto modificato il Comune ha riaperto la conferenza dei servizi e il 27 giugno si è aperto il termine di 30 giorni per presentare osservazioni.
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione