Genova, sistema dei forti, il vicesindaco Piciocchi: "Puntiamo al riconoscimento di patrimonio Unesco"
di Redazione
In margine all'imminente incontro con una delegazione turca, custode degli antichi bastioni della repubblica marinara in Asia Minore e nel Mar Nero
Una delegazione turca, con la probabile partecipazione anche del viceministro turco alla Cultura e al Turismo Gökhan Yazgi, sarà in visita a Genova la settimana prossima per approfondire lo storico legame tra l'antica repubblica marinara e le sue colonie nel Mar Nero. Tra l'obiettivi anche quello di rilanciare la candidatura del sistema delle fortificazioni genovesi a patrimonio dell'umanità Unesco.
Previsto un incontro organizzato a Palazzo Ducale dall'Associazione culturale Turkey-One proprio sul tema delle fortificazioni e stazioni commerciali dal Mediterraneo al Mar Nero.
"Il recupero e la rivitalizzazione del nostro sistema delle antiche fortificazioni, finanziato dal governo con il Pnrr, testimonia la nostra attenzione per un patrimonio storico e architettonico di grande interesse internazionale - commenta il vicesindaco Piciocchi - il progetto di ricerca sulle fortificazioni genovesi in Turchia è molto sentito e questo ci rende orgogliosi per l'interesse sia in ambito scientifico sia diplomatico che le antiche vestigia genovesi suscitano ancora oggi, diventando una leva anche per importanti collaborazioni culturali e di scambio. L'obiettivo comune, per i prossimi anni, è il riconoscimento del sistema delle fortificazioni genovesi come patrimonio dell'umanità Unesco".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
