Genova si prepara al Red Bull Cerro Abajo: lo spettacolo del downhill torna il 24 agosto
di Carlotta Nicoletti
La Superba è l’unica tappa europea della competizione internazionale: adrenalina, sport e promozione del territorio
Il prossimo 24 agosto Genova ospiterà per il secondo anno consecutivo il Red Bull Cerro Abajo, unica tappa europea del circuito internazionale di urban downhill. I migliori rider del mondo si sfideranno in un tracciato mozzafiato tra le strade e le scale del centro storico, regalando uno spettacolo che unisce sport, paesaggio urbano e promozione del territorio.
Un evento internazionale – Dopo il successo dello scorso anno, con decine di migliaia di spettatori e milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, Genova si conferma sede del Red Bull Cerro Abajo fino al 2027. Un’occasione per rafforzare la posizione della città come punto di riferimento europeo nel mondo del downhill urbano.
La visione della città – «Il Red Bull Cerro Abajo non è solo una gara – commenta la sindaca Silvia Salis – ma un evento che racconta Genova e le sue unicità. Vogliamo consolidare questo appuntamento come vetrina internazionale per la città e le sue bellezze».
Grandi eventi e mobilità sostenibile – Il consigliere comunale delegato Lorenzo Garzarelli sottolinea la volontà di legare l’evento a un messaggio più ampio: «Genova ha le potenzialità per essere una palestra a cielo aperto. Con Red Bull svilupperemo iniziative per promuovere anche la mobilità sostenibile, come l’uso della bicicletta elettrica».
Prospettiva futura – Con una presenza stabile nel calendario sportivo fino al 2027, il Red Bull Cerro Abajo punta a lasciare una traccia duratura, valorizzando ogni anno l’identità urbana e paesaggistica di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Crollo Spezia: al Picco passa il Modena, 0-2 e fine della striscia positiva
13/12/2025
di Redazione
St Moritz: una leggendaria Vonn a 41 anni riscrive la storia dello sci (con un po' di Liguria)
12/12/2025
di Gilberto Volpara
Liguria premiata a Bruxelles come miglior Regione europea dello sport 2025
11/12/2025
di Redazione
Milano-Cortina 2026: tra i tedofori a Genova anche Marco Lanna
11/12/2025
di Luca Pandimiglio
