Genova, sei nuovi autisti abilitati alla guida del mezzo bimodale dei Vigili del Fuoco
di Redazione
I pompieri potranno adesso intervenire anche su rotaia, non solo più in strada: in caso di incendio in galleria sarà garantito il soccorso
Si espande la possibilità di intervento per i Vigili del Fuoco. Si è conclusa infatti oggi, con la prova pratica, l'abilitazione di sei autisti della sede centrale alla guida del mezzo bimodale. Questa speciale autopompa è idonea a marciare su strade rotabili, come già avviene per tutti i mezzi dei vigili del fuoco, ma la grande novità è quella di poter marciare anche su binari ferroviari grazie a un sistema che alterna una locomozione all'altra. La necessità di dotare il Corpo nazionale di questo mezzo è nato da un accordo fra Ministero dell'Interno e Rete ferroviaria italiana (Rfi), per poter garantire il soccorso ai treni anche nell'eventualità che si sviluppi un incendio sul lungolinea, in galleria. L'esame si è svolto nella stazione merci di Sampierdarena, per completare il corso teorico di una settimana, che si è svolto a inizio settembre. Per la prossima prova, invece, i pompieri dovranno percorrere oltre cinque chilometri anche in galleria sui binari di Ronco, Turchino e Bretella di Voltri.
Tags:
vigili del fuoco ministero dell'interno rete ferroviaria italiana sampierdarena ronco turchino Bretella di Voltri Corpo nazionaleCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione