Genova, scoperte in porto 12 tartarughe nascoste in veicoli provenienti dalla Tunisia
di Edoardo Cozza
Si tratta di esemplari tutelati a livello internazionale: sono stati trovati nelle intercapedini di automezzi sbarcati da un traghetto
Sono 12 le tartarughe, appartenenti alla specie "Testudo graeca", ritrovate e sequestrate nel porto di Genova, all'area di sbarco dei traghetti. La scoperta degli animali protetti è avvenuta nel corso delle operazioni di controllo compiute durante lo sbarco dei veicoli provenienti dalla Tunisia. Le 12 tartarughe, tutelate dalla Convenzione di Washington sulla regolamentazione del commercio internazionale di specie minacciate, erano nascoste nelle intercapedini di un'auto e di un furgone, di cittadini stranieri. I conducenti sono stati denunciati per il possesso di specie protette e per il reato di maltrattamento animali.
L'operazione è stata condotta dai funzionari del reparto viaggiatori dell'Agenzia Accise, Dogane e Monopoli, in collaborazione con i Carabinieri Forestali e con i militari del II Gruppo della Guardia di Finanza.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Evento sul femminicidio a Pegli. Francesca Buffa: "Nasce tutto dall'imposizione patriarcale"
07/02/2026
di Anna Li Vigni
Arenzano chiede alternative alla galleria paramassi: nasce un comitato cittadino
07/02/2026
di Anna Li Vigni
Liguria, missione in Oceania: rafforzata la presenza turistica in Australia e Nuova Zelanda
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Piazzale Kennedy e tunnel subportuale, Ferrante a TN: "Parco entro giugno, sul tunnel nessun dialogo con noi"
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Grandine e incidenti sull’A12, traffico in tilt nel Levante ligure. 10 auto coinvolte
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
