Genova: scolmatore Bisagno, sopralluogo di Bucci e Giampedrone per verificare stato lavori. La 'talpa' dalla Cina arriverà ai primi di febbraio
di Stefano Rissetto
La "talpa" arriverà dalla Cina il prossimo 10 febbraio, sulla nave partita da Shanghai lo scorso 21 novembre
Si è svolto nel primo pomeriggio il sopralluogo del presidente della Regione Liguria Marco Bucci, Commissario di governo per le opere contro il dissesto idrogeologico, e dell’assessore alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone nell’area dello scavo per la realizzazione dello scolmatore del Bisagno.
Dopo la contestazione formale al consorzio appaltatore da parte della struttura commissariale del ritardo per l’arrivo della TMB, la cosiddetta ‘talpa’, oggi il presidente Bucci e l’assessore Giampedrone hanno voluto fare un sopralluogo in cantiere, incontrando anche i vertici dell’azienda.
A fronte, infatti, di un’iniziale previsione di arrivo della ‘talpa’ entro metà gennaio, il Consorzio ha comunicato l’arrivo sotto la Lanterna il prossimo 10 febbraio, a bordo della nave partita lo scorso 21 novembre dal porto di Shanghai. Il presidente Bucci e l’assessore hanno esortato l’appaltatore ad adottare ogni misura utile a consentire l’arrivo del macchinario nel più breve tempo possibile.
Insieme alla talpa arriveranno a Genova anche 12 tecnici cinesi della ditta costruttrice che supervisioneranno per alcuni mesi le fasi sia di montaggio sia di messa in funzione per lo scavo meccanizzato.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“Flying”: un viaggio musicale e visionario tra surf, sogno e rinascita approda alla Claque
16/12/2025
di Redazione
A Scignoria! il piccolo Francesco che incanta con la canzone di Natale in lingua genovese
16/12/2025
di Gilberto Volpara
"Istituite un Ministero della Pace", la richiesta delle scuole con i Comuni di Campomorone e Ceranesi
16/12/2025
di Gilberto Volpara
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
