Genova saluta il maestro Damerini, celebrati oggi i funerali
di Edoardo Cozza
La cerimonia è stata officiata da padre Pierluigi De Giacomi e Massimo de Stefano ha accompagnato all'organo la soprano Irene Cerboncini
Sono state celebrate oggi nella chiesa di nostra Signora della Consolazione a Genova le esequie di Massimiliano Damerini, uno dei più grandi pianisti della sua generazione. Genovese, aveva 72 anni. Allievo di Martha Del Vecchio e di Sergio Lauricella si era imposto giovanissimo per le sue straordinarie capacità tecniche e interpretative diventando uno dei pianisti più amati dai compositori contemporanei: molte le opere a lui dedicate e da lui eseguite in prima assoluta. Il suo repertorio era comunque estremamente ampio e toccava Mozart, Beethoven, il Romanticismo e il Novecento storico. Lo scorso mese di giugno aveva portato a termine l'incisione delle 32 Sonate di Beethoven. La cerimonia è stata officiata da padre Pierluigi De Giacomi, e Massimo de Stefano ha accompagnato all'organo la soprano Irene Cerboncini. Al termine della liturgia funebre, uomini di Asef del Comune di Genova hanno trasferito il feretro al cimitero di Staglieno, per la cremazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Il tesoro nelle mani: il natale artigiano
11/12/2025
di Simone Galdi
'Underground', il viaggio di Francesco Ciaponi nell'editoria alternativa sabato 13 alla Stanza della Poesia
11/12/2025
di Stefano Rissetto
Svolta Mortale, il nuovo libro del professor Cambiaso con Genova al centro delle indagini
11/12/2025
di Gilberto Volpara
Stoccolma: i fiori del Ponente di Liguria brillano alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel
10/12/2025
di Redazione
